- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
HOMCOM Porta Scorrevole Interna in Vetro Smerigliato con Binario B1 e Maniglia per Bagno Cucina Studio Vetro 205x 102.5x 0,8cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 157,95€ (Risparmi 112€) |
Un altro motivo che spiega perché montare le inferriate di sicurezza è rappresentato dalla loro composizione. Infatti, il materiale più usato per costruirle è il ferro, sia sotto forma di ferro pieno, che di tubolare, la cui resistenza sarà garantita qualora sia stato adeguatamente trattato. In effetti, il produttore è tenuto ad effettuare una zincatura e successiva verniciatura con polveri termoindurenti appositamente studiate per esterni, o in alternativa a ricoprire il ferro, dopo una prima pulitura, con uno strato di "primer" a freddo ed infine con le stesse polveri termoindurenti. Una volta effettuati questi passaggi e sfruttate tutte le tecniche a disposizione per rendere le proprie inferriate sempre più sicure ed a prova dei peggiori malintenzionati, il costruttore potrà certificarle, così da assicurare il potenziale acquirente della loro solidità.
Dato che è il bisogno di protezione che spiega perché montare le inferriate di sicurezza, ovviamente non ha senso pensare di acquistarle ed installarle, senza preventivarne una posa corretta, necessaria se si vuole che l’inferriata abbia le caratteristiche antieffrazione promesse. Dunque, in primo luogo sarà fondamentale eseguire dei rilievi, così da poter decidere in anticipo come e dove disporre la grata. Infatti, in questi casi, per aver un buon risultato finale non basta una buona esecuzione di posa, ma c'è bisogno anche di un'adeguata valutazione della situazione di partenza. Ovviamente, considerando la delicatezza dell'operazione, è consigliabile rivolgersi a personale esperto e competente in materia, o quanto meno, per coloro che non vogliono rinunciare al fai da te, verificare la facilità di posa degli elementi in sede di acquisto.
In commercio vi sono tre tipi di inferriate di sicurezza, ossia quelle fisse, quelle apribili a battente ed infine quelle a scomparsa. Le prime hanno il vantaggio di essere le più economiche, ma il fatto che sia impossibile aprire la grata può far propendere per una soluzione magari meno a buon mercato, ma certamente più funzionale. Le seconde, le più acquistate, sono composte da una cornice perimetrale di apertura e da un’anta mobile. Infine, le inferriate di sicurezza a scomparsa, possono essere a singolo ma anche a doppio scorrimento, nel caso in cui le dimensioni per il ricovero non siano sufficienti utilizzando un solo lato. Ascrivibili a quest'ultimo gruppo sono poi anche i modelli a scorrimento verticale. Dunque, le soluzioni a disposizione sono molteplici, atte a soddisfare non solo la richiesta di sicurezza, ma anche necessità più prettamente estetiche e pratiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO