- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
S&R Martello/Maglio in Gomma Nero. Manico in Fibra di Vetro (65mm / 680Gr) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€ (Risparmi 2,4€) |
Generalmente le finestre per tetto si aprono in una zona della casa difficile da aprire, ovvero sul soffitto delle stanze; per questo motivo è importante che l'apertura delle ante avvenga in modo pratico, o si rischia di rendere pressoché impossibile arieggiare i locali. L'apertura più diffusa è quella a bilico, con l'anta basculante; questo tipo di finestra per tetto permette di aprire bene le ante, e anche di raggiungere l'esterno del vetro, per una facile pulizia. Esistono anche finestre per tetto a vasistas, con l'anta fissata sul lato corto, ma spesso si preferisce una apertura combinata, a bilico o a vasistas, in modo da poter meglio modulare l'entrata dell'aria e da poter meglio raggiungere ogni lato del vetro. Esistono anche modelli di finestre per tetto con apertura tradizionale, ma chiaramente sono poco utilizzati, perché pur garantendo di utilizzare l'apertura per uscire sulla copertura, la manovrabilità dell'anta risulta ridotta.
Per poter rendere più fruibili le finestre per tetti, oggi questi complementi sono dotati di alcune caratteristiche particolari; primo fra tutti il doppio vetro, che diminuisce di molto il calore disperso dalla finestra. Particolari doppi vetri possono venire scuriti o schiariti a seconda della luce esterna, in modo da rendere superflua la presenza di tende o tapparelle, che non sempre possono venire posizionate. Le finestre per tetti più evolute sono dotate di sensori di pioggia, in modo da chiudersi in autonomia in caso di precipitazioni, che potrebbero danneggiare l'interno delle stanze. Alcune marche e modelli rendono possibile anche l'installazione, interna o esterna, di tendaggi, veneziane o tapparelle oscuranti, per poter meglio modulare la luce in casa. Ante, tapparelle, veneziane, possono venire in genere motorizzate, in modo da rendere pratico l'utilizzo di queste finestre anche in stanze con soffitti molto alti.
Molte aziende propongono finestre per tetti in comodi kit, che comprendono tutto ciò che serve per il montaggio; tale operazione però non viene facilmente svolta da chi non ha una buona dimestichezza con il bricolage, e in genere è sempre bene contattare un professionista. Anche perché un professionista del settore vi compilerà anche un certificato di posa in opera a regola d'arte, che vi garantisce l'infisso, ma vi tutela anche in caso di eventuali danni. Queste finestre vanno fissate in una apertura praticata nella copertura della casa; risulta fondamentale che l'operazione di montaggio venga effettuata in modo corretto, o rischiate che nel corso degli anni eventuali infiltrazioni d'acqua vadano a rovinare la copertura di tutta la casa, con danni decisamente rilevanti. Più che il montaggio della finestra, risulta importante eseguire al meglio il fissaggio delle bordature esterne ed interne, in modo da rendere a perfetta tenuta l'infisso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO