- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La trasmittanza termica è importante sia per il telaio, sia per la superficie vetrata di un infisso. Il valore di trasmittanza termica di un telaio, assommata a quella del telaio, è responsabile del grado di isolamento termico di una finestra. Tra i materiali per i telai più isolanti, troviamo naturalmente il legno o il Pvc, e a seguire l'alluminio con taglio termico. Gli infissi senza questo tipo di tecnologia sono sconsigliati soprattutto in luoghi con clima particolarmente rigido, dove freddo e umidità provenienti dall'esterno comprometterebbero anche la prestazione dell'impianto di riscaldamento più efficiente. Anche il vetro, come detto, è indispensabile per creare un isolamento termico adeguato. Il doppio vetro o triplo vetro con intercapedine riempita di aria o gas è ottimo, meglio se con trattamento superficiale bioemissivo.
TESA 05559-101 6m Schiuma sigillante Autoadesivo Marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,78€ |
Ma nel dettaglio, cosa sono gli infissi a taglio termico? In genere l'alluminio, pur essendo un ottimo materiale per la realizzazione di profilati e serramenti, ha un alto indice di trasmittanza termica, ossia favorisce la dispersione all'esterno di buona parte del calore o della frescura accumulati all'interno del locale. Per rimediare a questo inconveniente, alcuni profilati in alluminio per infissi sono dotati di taglio termico, che li rende un ottimo prodotto anche dal punto di vista dell'isolamento termico. All'interno del profilato viene quindi inserito materiale ad alto potete termo isolante, come la schiuma poliuretanica, listelli di poliammide o fibra di vetro. Gli infissi a taglio termico sono in linea con un consumo energetico responsabile e sostenibile, motivo per cui fanno parte di quegli interventi di ristrutturazione soggetti alla detrazione fiscale da parte dello Stato. Per aumentare le prestazioni termiche di un infisso, oltre alla tecnologia a taglio termico c'è quella a giunto aperto, spesso affiancate.
In presenza di elevata pressione esterna e di fenomeni atmosferici rilevanti, il profilo dell'anta dell'infisso si inflette provocando il distacco della guarnizione del controtelaio. Questo provoca l'infiltrazione di aria e acqua all'interno del serramento, che stagnandovi senza possibilità di fuoriuscire crea notevoli problemi di tenuta. Una soluzione è l'infisso a giunto aperto, nel quale acqua e aria penetrati all'interno del telaio possono evacuare attraverso dei fori di scarico, per mezzo del movimento creato dall'equilibrio tra pressione dell'ambiente esterno e pressione interna. L'infisso con taglio termico e a giunto aperto, chiamato anche giunto "a compensazione di pressione", insieme a un doppio o triplo vetro con trattamento bioemissivo, possono insieme risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua, la condensa nell'intercapedine del vetro e la dispersione termica causata da un alto indice di trasmittanza termica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO