- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
VENTANASTOCK - Finestra singola in PVC, con apertura lato sinistro, sistema anta-ribalta, in vetro Carglass, dimensioni: 500x600 Prezzo: in offerta su Amazon a: 98,99€ |
I primi due elementi che vanno presi in considerazione in relazione al calcolo, sono le porte e gli infissi: in primisi il numero degli stessi, (un numero maggiore aumenterà la dispersione stessa) e la tipologia. Le porte devono avere un telaio molto spesso, e dovranno essere dotate di vetri per favorire la trasmittanza termica. Rispetto a tutti gli altri materiali, il vetro, lascia passare aria e calore, oltre che la luce. Gli infissi datati, hanno maggiore inclinazione a causare problematiche nella conservazione del calore, sia perchè non sono isolanti al caldo e al freddo, sia perchè possono essere presenti su di essi lesioni che possono causare spifferi. Per avere un quadro più o meno preciso del calore conservato ed effettuare il calcolo della trasmittanza termica, bisognerà cercare di misurare l'altezza sia delle porte che degli infissi, la larghezza e la profondità. La trasmittanza termica è un valore numerico variabile. Tutte queste particolarità influenzeranno il risultato.
Il calcolo della trasmittanza si effettua prendendo in considerazione i seguenti valori e le swguwnti nomenclature: con Ag, si indicherà, l’area del vetro, con Ug la trasmittanza termica della vetrata, Af è l’area del telaio, Uf la trasmittanza termica del telaio, e con Psi-g la trasmittanza termica che avviene tra il telaio ed il vetro stesso, calcolando che sia il telaio che il vetro hanno una loro precisa trasmittanza termica. Il calcolo sarà: Ag per Ug, sommato ad Af per Uf, sommato a Psi-g; il tutto viene diviso per la somma di Ag più Af. La trasmittanza termica è un valore importantissimo, perchè misurando la dispersione del calore, misura allo stesso tempo, quanta energia viene consumata, e soprattutto dispersa. L'impianto di riscaldamento, va scelto infatti prima in relazione a queste variabili, e poi all'estetica ed al costo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO