- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Procedere con l’acquisto di una scala di alluminio può sembrare a prima vista una cosa estremamente semplice e scontata, ma vista l’enorme offerta presente sul mercato è bene procedere con cautela e capire sin da subito su quale tipologia di prodotto puntare. Sì, perché le scale di alluminio non sono tutte uguali tra di loro: in commercio ne esistono tantissime varianti, da quelle studiate per un utilizzo professionale a quelle destinate agli ambienti casalinghi. Fare una distinzione tra le due cose può già fornire alcuni validi indizi sul prodotto su cui vale la pena puntare ed effettuare così una prima, ma importante, scrematura. In secondo luogo, è bene misurare accuratamente la grandezza degli ambienti in cui si andrà ad agire con la scala, questo naturalmente per evitare spiacevoli inconvenienti e far sì che l’utilizzo dello strumento non ne risenta. Inoltre, dal momento che esistono sul mercato scale adatte a determinati terreni piuttosto che ad altri, è buona regola determinare la stabilità del terreno su cui verrà posizionata la scala, di modo tale da valutare eventualmente l’acquisto di un attrezzo rispetto ad un altro.
Le persone meno avvezze al fai da te fanno fatica a crederci, eppure il mercato moderno è in grado di offrire una gamma molto vasta di scale di alluminio, per qualsiasi utilizzo ed esigenza. Vediamo insieme quali sono le più famose e utilizzate, sia dai professionisti che dagli appassionati di bricolage casalingo. Esistono le scale per l’agricoltura, progettate e designate appositamente per il lavoro sui terreni agricoli, e in particolare per la raccolta o la manutenzione sugli alberi da frutto. Sempre in ambito professionale, le scale doppie sono strumenti estremamente robusti e stabili che possono essere utilizzati anche in ambienti domestici. Gli elettricisti usano spesso le cosiddette scale a forbice, non adatte all’uso domestico, mentre nei magazzini non è raro imbattersi nelle scale a castello, particolarmente preziose per supportare lavori di stoccaggio con materiali voluminosi e pesanti. Per gli ambienti domestici sono consigliate le scale telescopiche, da posizionare anche sopra scale o gradini, e le scale per soppalco, che possono essere fissate al muro anche da persone con poca dimestichezza con il fai da te.
Chi è alla ricerca di una scala di alluminio da tenere all’interno dello sgabuzzino della propria abitazione in caso di necessità, probabilmente non è al corrente della varietà di scale disponibili sul mercato al giorno d’oggi. Questa variegata possibilità di scelta fa sì che anche i prezzi cambino molto da prodotto a prodotto, specie se la scala è destinata ad un uso professionale piuttosto che ad uno sporadico utilizzo per opere di manutenzione o di riparazione casalinga. Partendo dalle scale di alluminio professionali, non è difficile imbattersi in prezzi variabili dai 300 ai 600 euro per scale a castello destinate soprattutto ad ambienti di magazzino, ovvero dove è necessario gestire grandi volumi di merci. Un po' più economiche le scale a forbice, con prezzi compresi tra i 100 e i 200 euro, proprio come le scale doppie professionali e le scale destinate ad ambienti agricoli. Passando all’ambiente domestico, quindi non professionale, un normale appassionato di fai da te può sborsare dai 50 ai 300 euro per una buona scala telescopica, dai 60 ai 400 euro per una scala da soppalco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO