- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
JZK HSS punta conica a gradini per trapano per lamiera acciaio fino a 3 mm di spessore o plastica legno metallo ferro, per foro dimensioni 5 mm ~ 35 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,65€ |
La progettazione di una scala fai da te interna è fondamentale per capire quanto spazio sia necessario sfruttare e quale miglior modello impiegare. Le soluzioni salvaspazio sono diverse, per esempio, una scala fai da te a chiocciola è molto pratica e poco ingombrante. I modelli possono essere classici o moderni, dipende dal materiale che si predilige e dallo stile da adattare agli arredi interni già presenti. Il numero dei gradini, le dimensioni e le rampe devono essere stabiliti prima. Se si ha in mente una scala aperta che permetta il passaggio delle persone, di sistemare una poltrona o un televisore o mettere quello che preferiamo al di sotto, lo spazio deve essere calcolato prima di decidere il modello. Una scala chiusa, al contrario, permette di sfruttare il sottoscala come ripostiglio, armadio o creare dei vani adibiti a contenere oggetti, libri e altro.
Una scala fai da te in muratura ha bisogno di rifiniture particolari che devono essere realizzate con precisione e attenzione. Al momento della progettazione, gli esperti hanno già in mente il tipo di rivestimento adatto agli scalini grezzi e col materiale più ottimale. Per rivestire la pedata, bisogna tenere in considerazione sia la parte laterale che formale e calcolare le giuste distanze tra un gradino e l'altro. Le tipologie di rivestimento sono tante e dipendono sia dalle esigenze funzionali che estetiche. La posizione, il modo d'impiego e l'uso condizionano il tipo di materiale scelto per un buon rivestimento dei gradini. Il legno è ampiamente impiegato, può avere differenti spessori, la colorazione può essere più scura o chiara. La parte superiore dei singoli scalini deve essere rifinita con malta cementizia fatta con sabbia e poi frattazzata. Un altro tipo di rivestimento è quello con l'impiego dei listoni di legno.
Le scale in kit sono state studiate e inventate per gli appassionati del bricolage. La magia di una scala fai da te si trova nella sua funzionalità, nei cassetti e nei contenitori che, come per incanto, possono contenere qualsiasi tipo di oggetto. La doppia funzionalità è l'aspetto principale: il passaggio delle persone e la conservazione dei libri, degli oggetti e altro. Le scale moderne hanno forme dal design unico e originale. Le strutture prefabbricate sono facili da montare, sono sicure e si possono acquistare in varie forme. I prezzi cambiano in base alla qualità e alle dimensioni. Quando si decide di montare una scala fai da te, deve essere innanzitutto sicura. La possibilità di sistemare in un sottoscala gli oggetti per noi più preziosi, attraverso dei vani o dei cassettoni, è una soluzione magica. Negli appartamenti dove lo spazio è un problema, questa alternativa diventa lo strumento giusto per tenere in ordine un ambiente e muoversi a proprio agio nell'ordine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO