- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per poter realizzare scale in muratura di piccole dimensioni si può procedere con molta attenzione e facendo i corretti calcoli. Per poter iniziare infatti è essenziale calcolare le dimensioni esatte della scala che dovrà essere costruita per sapere quanto cemento utilizzare, quanti gradini preparare e le loro dimensioni. Per iniziare si deve calcolare l'elevazione, cioè la distanza fra un piano e l'altro e la larghezza massima che dovranno avere i gradini. L'altezza totale deve essere divisa per 15, che è una misura ottimale, per calcolare il numero esatto di scalini. Una scala in muratura solitamente ha una struttura armata che consente alla stessa di poter reggere il carico, ma in questo caso la progettazione risulta sicuramente più complessa e sconsigliata a persone inesperte. Quindi si può procedere solamente nella costruzione di una scala di piccole dimensioni, i cui scalini poggino su una base solida.
Per realizzare scale in muratura è essenziale per prima cosa procedere al dimensionamento delle fondamenta sulle quali la struttura verrà realizzata. Il basamento deve avere le dimensioni che occuperà l'area e dovrebbe avere uno spessore adeguato a reggere il peso della scala. Una volta che il basamento è pronto si deve provvedere alla realizzazione della forma con la quale sagomare la scala. La sagoma potrebbe essere realizzata in compensato mantenendo le corrette misure che dovrà avere la scala e procedendo a fissare fra di loro le tavole di legno in maniera ottimale. La forma così realizzata deve essere posata sul basamento in modo che successivamente si possa colare il cemento all'interno delle sagome per realizzare correttamente i gradini. La cassa in legno deve essere bloccata in posizione in modo che colando il cemento non si muova e non subentrino problemi nella realizzazione degli scalini.
Costruita la sagoma si deve provvedere alla preparazione del calcestruzzo che dovrà essere colata nella forma di legno. Il calcestruzzo potrebbe essere preparato mescolando del cemento dei materiali inerti come sabbia e ghiaia e dell'acqua, oppure si potrebbe utilizzare calcestruzzo già preparato, impastandolo opportunamente con la giusta quantità d'acqua. Una volta pronto l'impasto deve essere versato nella cassaforma partendo dal basso e lisciando opportunamente il cemento con un frattazzo, in modo che la colata sia uniforme e si possano realizzare ottimi scalini. Il cemento deve essere mantenuto per circa una settimana umido, mentre procede il suo indurimento, quindi sarebbe opportuno coprirlo con un telo di plastica. Potrebbe essere possibile anche spruzzare del liquido stagionante per migliorare l'indurimento del materiale e garantire una perfetta tenuta. La forma deve essere asportata una volta asciutto il cemento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO