Installare un box doccia a soffietto

Quando conviene installare un box doccia a soffietto

Installare un box doccia a soffietto è una scelta obbligata in molti casi. Al giorno d’oggi, infatti, normalmente chi deve costruire o ristrutturare un bagno non sceglie un modello di questo genere, ma una doccia dotata di tutti i comfort e realizzata con materiali più belli e resistenti. Chi sceglie un box doccia a soffietto lo fa per due motivi essenziali: per risparmiare, perché questi modelli sono tra i più economici, oppure per comodità. Quest’ultimo aspetto riguarda sia l’installazione di queste docce, molto semplice rispetto a modelli più elaborati che richiedono una lavorazione più lunga e dispendiosa, sia la praticità dell’uso e dello spazio richiesto. Generalmente si sceglie una doccia a soffietto per un secondo bagno, per un bagno di servizio, oppure per un bagno dove non c’è abbastanza spazio per una cabina doccia più confortevole.
Box doccia a soffietto angolare

Auralum Set Doccia a Colonna con Miscelatore Termostatico con Soffione a Pioggia e Doccetta Sistema Doccia Completo Nero Antiscottatura (Nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 136,99€


I modelli in pvc

Un box doccia angolare in pvc a soffietto Installare un box doccia a soffietto in pvc è davvero molto semplice perché questi modelli sono adattabili a qualsiasi spazio: per far entrare perfettamente le ante della doccia, è infatti sufficiente tagliare le guide a seconda della misura necessaria. Per quanto riguarda il piatto doccia, quello andrà fissato normalmente come per qualsiasi altro box. I modelli a soffietto in pvc sono tra i migliori per chi ha un bagno piccolo e necessita di un prodotto comodo da utilizzare, economico ma pur sempre di qualità. Il pvc garantisce la qualità e la durabilità del box perché è un materiale formidabile sotto diversi punti di vista: innanzitutto è duro e molto resistente, poi è eco-compatibile, è atossico e, a differenza della normale plastica o dell’acciaio, non è soggetto agli attacchi delle muffe o al calcare.

  • Tipologia di doccia La doccia è composta da tre singoli elementi che devono essere coordinati insieme: il piatto doccia, il box ed il soffione o la doccetta con tubo flessibile. La prima caratteristica da tenere presente...
  • Un elegante box doccia in cristallo I box doccia in cristallo sono i più raffinati e anche i più robusti e facili da pulire. In commercio esistono moltissimi modelli di box doccia in cristallo, adatti a tutte le dimensioni e tutte le es...
  • Box doccia multifunzione Nell'installare un box doccia multifunzione bisogna tenere presente del posto tenendo conto di piccole raccomandazioni: l'angolo ai lati della porta di entrata del bagno è dove di solito viene posizi...

WINOMO Bordo per carta da parati con motivo a parete Stciker da cucina modello 10m x 10.6cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Come avviene il montaggio

Un box doccia a soffietto di tipo economico Prima di installare un box doccia a soffietto bisogna fare un piano di lavoro. Se non si è pratici nei lavori manuali, in realtà, conviene come sempre affidarsi a dei professionisti del settore per evitare di fare dei danni irreparabili e di rovinare così la doccia. Se invece si è in grado di fare da soli, innanzitutto, ancor prima di recarsi al negozio di sanitari bisogna valutare lo spazio a disposizione per capire qual è il modello migliore per quello spazio e soprattutto qual è l’apertura migliore per la doccia in quel contesto. Ovviamente l’apertura a soffietto non è ingombrante dunque è perfetta se si ha poco spazio a disposizione. Poi, dopo aver acquistato il prodotto adatto per le proprie esigenze, bisogna munirsi degli attrezzi necessari per il montaggio, ossia un trapano, del silicone, un cacciavite a stella e una livella.


Installare un box doccia a soffietto: Ultimazione dei lavori

Un box doccia in muratura con apertura a soffietto Installare un box doccia a soffietto è un’operazione abbastanza semplice ma richiede pazienza. Innanzitutto bisogna sapere che le porte a soffietto sono adatte per i piatti doccia di 70 centimetri, non per quelli più grandi. Chiudendosi a libro o a fisarmonica, queste porte non occupano spazio e rendono l’ingresso molto agevole. La prima cosa da fare per montare il box è fissare le guide sul muro: bisogna appoggiarle e segnare sul muro i punti dove poi si andrà a bucare con il trapano, regolandosi con la livella. Dopo aver fatto i fori, bisogna fissare le guide al muro con le viti. A questo punto le porte a soffietto vanno inserite negli appositi carrelli dove andranno a scorrere sopra e sotto; di lato, invece, le porte andranno fissate alle rispettive guide sempre con le viti. Per riempire gli interstizi tra le guide e le ante bisogna applicare del silicone. In linea di massima è un processo che non richiede più di un’ora di tempo se si ha una certa dimestichezza con questo tipo di lavori.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO