- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
KH Security 370169 Rosso, Argento Metallo fermaporta salva dita Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Per capire la sempre crescente diffusione dei sistemi di video sorveglianza, occorre fornire alcune semplici cifre che possono contribuire a disegnare un quadro esauriente della situazione. In base ai dati forniti recentemente, nel 2012 in Italia è stato effettuato un furto in appartamento ogni minuto, per un totale di 240mila abitazioni. Ancora più indicativo è poi il dato che vede questo reato in crescita del 114% nel periodo compreso tra il 2004 e il 2012. I numeri messi a disposizione dal Ministero dell'Interno possono ampiamente far comprendere l'allarme sociale sollevato da un reato tanto più odioso in quanto capace di incrinare la tranquillità psicologica delle persone colpite. Tranquillità minata dalla consapevolezza che neanche le mura della propria abitazione possono tutelare completamente.
Tra i principali vantaggi forniti dai sistemi di video sorveglianza wireless rispetto a quelli tradizionali, ne vanno indicati in particolare un paio: la relativa facilità di installazione che li caratterizza e appunto il fatto di non rendere necessario procedere al cablaggio dei fili. Andrebbe inoltre ricordato che i sistemi wireless possono fornire prestazioni di assoluto rilievo in ambienti non troppo estesi, come possono essere ad esempio gli esercizi commerciali, magari dotati di un unico grande locale da sorvegliare per una superficie che non superi complessivamente i 50 metri quadrati. A tal proposito va comunque ricordato che per rendere adatti questi sistemi anche a zone più estese, possono essere utilizzati i kit con telecamere LAN, che con ripetitori di segnale estendono la zona di sorveglianza.
A fronte dei vantaggi relativi alla facilità di installazione e al fatto di non dover procedere al cablaggio dei fili, i sistemi di sorveglianza wireless presentano alcune controindicazioni da tenere presenti in sede di valutazione. Il primo elemento di svantaggio rispetto ai sistemi tradizionali è un costo più elevato, derivante naturalmente da un livello tecnologico più avanzato. Il secondo è quello di necessitare appunto di integrazioni ove si intenda sottoporre a sorveglianza una area estesa, come può essere ad esempio un giardino di una villa. Allo stesso tempo occorre procedere ad un perfetto posizionamento degli elementi, con una particolare attenzione a dispositivi e ripetitori che usano radio frequenze, i quali potrebbero diventare oggetto di disturbo. In particolare il ricevitore dovrebbe essere il baricentro del sistema.
COMMENTI SULL' ARTICOLO