- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Legrand LEG03951 - Protezione parafulmine per quadro elettrico, tipo 2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,05€ |
La corrente elettrica di cui beneficiate nella vostra abitazione è distribuita tramite specifiche condutture che si collegano alla cassetta di derivazione. Solitamente la progettazione di impianti elettrici domestici prevede che la totalità dei circuiti che distribuiranno la corrente in ogni piano passino per una colonna montante per motivi di sicurezza, fino ad arrivare alla vostra abitazione, sopratutto nel caso in cui voi viviate in un appartamento. Precisamente in quel punto dovrete installare durante la progettazione di impianti elettrici il contatore che dovrà presentare alcuni morsetti, rispettivamente di fase e di neutro, attraverso la quale la corrente arriva al quadro di distribuzione. Questo avrà un interruttore generale automatico, che interrompe la trasmissione di corrente elettrica in caso di necessità, dalla ogni circuito della casa verrà approvvigionato di energia.
Durante la progettazione di impianti elettrici è bene tenere conto della posizione del contatore e del sistema di sicurezza, in modo da poter visualizzare e segnare dove installare le prese della corrente che verranno successivamente collegate alle relative scatole di derivazione. Da tenere in considerazione a tal proposito quando si è prossimi alla progettazione di impianti elettrici, che l'impianto domestico va considerato come tre distinti circuiti a tutti gli effetti: uno per i punti luce fissi, uno per i carichi leggeri e uno per i carichi pesanti, per intenderci come lavatrici o forni. Dopo aver eseguito il cablaggio in maniera idonea ed accurata, usando cavi da 10 A con sezione di 1,5 mm quadrati per i punti luce e per le prese di forza invece vanno bene dei cavi da 20 A e 2,5 mm quadrati di sezione, unite i cavi alle scatole di derivazione. In questo modo si realizza un circuito ad anello, dove ogni nodo ha un punto di uscita e uno d'entrata.
Fino ad ora si è parlato principalmente di come realizzare un impianto elettrico circolare o ad anello durante la progettazione impianti elettrici, le basi matematiche per potersi assicurare che l'impianto irroghi abbastanza potenza e un accenno alle norme attualmente in vigore in Italia. La sicurezza in campo di progettazione impianti elettrici rimane, tuttavia, l'aspetto e il perno sulla quale devono ruotare le precedenti azioni: la messa a terra è un elemento essenziale durante la progettazione! Se sfortunatamente ci dovessero essere problemi di scarso isolamento è possibile essere soggetti a pericoli gravi, anche mortali; per questo bisogna assicurarsi che ogni apparecchio sia collegato a terra, attraverso un conduttore di protezione, disperdendo così la corrente passando prima sul quadro di dispersione tramite il morsetto di terra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO