- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
K2 rilevatore di campi elettromagnetici, caccia ai fantasmi l'unico originale made in Usa usato dall'equipe di mistero GHOST HUNTING PARANORMAL EQUIPMENT Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,07€ |
Dopo aver segnato tutti gli elementi tecnici utili per realizzare il vostro impianto vi sarete chiesti: quali sono i prezzi degli impianti elettrici e da cosa dipendono? Quali sono gli elementi che portano a determinarne l’aumento di costo? Per poter installare un impianto che sia sostenibile nei costi dovete tener presente che i suoi costi dipendono dal numero di circuiti di cui esso è composto: di base per un circuito elettrico deve averne due che vanno utilizzati per l’illuminazione generica e un altro da utilizzare per gli elettrodomestici. Ma non sono solo queste le caratteristiche da osservare: i prezzi dipendono anche dal numero dei punti luce presenti, dal numero degli interruttori e dalle prese. Complessivamente il prezzo di un impianto viene determinato dai punti luce: quando vi accingerete a pianificare il restauro della vostra casa ricordate che un impianto per una casa di 90mq deve avere sui 60 punti luce i quali costeranno in media sui 40 o 50 euro. Globalmente il costo dei vostri lavori sarà di 3000 o 3600 euro e avrete ottenuto un preventivo ottimale.
Ciencia SUS304 Deviatore acciaio inox per il rubinetto della cucina lavandino o lavandino rubinetto del bagno del rubinetto parte di ricambio SBA021 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Prima di approvare in toto un preventivo valutate attentamente quali siano i costi totali e i costi singoli. Per realizzare un lavoro globale nella vostra abitazione avrete bisogno di una centralina il cui prezzo si aggirerà intorno ai 200 euro in media a cui si devono sommare i punti luce della cifra di 40-50 euro. Alcune ditte più concorrenziali potranno mettervi a budget dei punti luce dal costo di 35 euro: sarà la ditta a suggerirvi il tipo di impianto che farà maggiormente al caso vostro sia che si tratti di ristrutturazione o manutenzione straordinaria. La tipologia di punti luce fa variare il costo: il punto luce 220V + terra costa circa 16 euro, mentre il punto luce luminoso (con interruttore, pulsante e spia) vi verrà a costare 28 euro. Il punto presa 2x10A+ terra avrà un costo di 30 euro circa e il punto presa 2x16A invece può aggirarsi attorno ai 32 euro circa. Ai costi della centralina e dei punti luce ricordatevi di sommare la manodopera: le ore impiegate dagli operai incideranno nel costo finale del preventivo: si va da un minimo in media di 25 euro, fino ai 28 euro.
Come è possibile ottenere un buon prezzo senza sprechi e tenendo conto della qualità? Prima di tutto per evitare inutili sprechi pianificate con l’elettricista dove volete collocare i corpi illuminati e lo schema di posa: una progettazione accurata vi consentirà di sapere sempre dove operare per la manutenzione evitando di dover rimaneggiare il progetto. L’elettricista dovrà tenere conto della normativa CEI-UNI per la sicurezza mettendovi a disposizione una gamma di prodotti di qualità che consentano di isolare l’impianto. Naturalmente se desiderate rinnovare la vostra casa non dovete rinunciare all’eccellenza dei materiali: i fornitori non sono tutti uguali e non utilizzano gli stessi materiali. Il pregio e la qualità delle prese, delle mascherine ecc inciderà sul prezzo del vostro impianto elettrico. Un’impresa deve consigliarvi sia un prodotto nella media e dai costi contenuti che un prodotto di design: un articolo in porcellana avrà un costo diverso dalla plastica. Il consiglio è quello di farvi consigliare delle soluzioni personalizzate: in questo modo il vostro gusto e il vostro stile non intaccherà il portafogli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO