- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Legrand LEG03951 - Protezione parafulmine per quadro elettrico, tipo 2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,05€ |
Questo tipo di comunicazione avviene attraverso l'analisi della frequenza del segnale elettrico, e quindi, come dicevamo prima, non ha niente a che fare con la sua intensità. Ora esistono diverse tipologie di impianti elettrici duplex, lo half duplex e il full duplex. Il primo è tipico della comunicazione con walkie talkie e prevede l'utilizzo di una sola frequenza di comunicazione, che viene utilizzata e liberata a turno dai due poli in modo da prevedere una risposta al segnale. Di solito si da un segno di fine del messaggio e poi viene liberata la frequenza. Invece nella comunicazione full duplex, quella che noi consideriamo più comune come il telefono: si ha una comunicazione contemporanea da entrambe la parti. Questo semplicemente perché vengono utilizzate due diverse frequenze per l'invio del segnale fra il primo polo e il secondo e fra il secondo e il primo.
CONTENITORE PER CONTATORI ENEL TRIFASE Prezzo: in offerta su Amazon a: 29€ |
E' ovvio che la comunicazione full duplex è quella considerata più efficiente e più comunemente utilizzata ma questo non è affatto scontato. Infatti i radioamatori e i computer hanno ancora un procedimento half duplex in cui viene prodotta una comunicazione e viene attesa una risposta in modo sincrono e non asincrono come nel caso della comunicazione full duplex. Ma nonostante la dinamica della ricezione e dell'invio del segnale non sia cambiata questo tipo di impianto elettrico duplex di telecomunicazione non è più utilizzato, e vediamo ora i motivi. Al giorno d'oggi infatti le linee telefoniche non sono più analogiche, sono digitali, quindi il cavo di rame che trasportava il segnale elettrico è stato sostituito in gran parte da fibre ottiche, ed è rimasto solo come parte finale del percorso del segnale telefonico all'interno delle nostre case.
Il termine duplex si è ora spostato a designare le capacità di un modem-router, per esempio, di comunicare con più di un computer contemporaneamente. Oppure lo possiamo trovare applicato alle specifiche di un cavo ethernet, che grazie a capacità di trasmissione del segnale in full duplex può arrivare ad avere un'efficienza di 200 mb al secondo invece che i canonici 100mb. La troviamo applicata alle stampanti che sono ora in grado di stampare sia da destra a sinistra che da sinistra a destra, in modo molto simile a come veniva applicata al telegrafo, nel 1850, quando si cercava di renderlo efficiente per più comunicazioni in contemporanea. Ma è possibile trovarla anche nella costruzione dei cavi in fibra ottica, che vengono costruiti con cavi di connessione e ricezione associati. Infine la parola duplex viene usata in modo improprio per definire le prese di corrente doppie e gli interruttori doppi negli impianti elettrici di casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO