- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Cartello Alluminio cm 23x23 - Interruttore Elettrico Generale Centrale Termica Usare Solo in Caso di Emergenza Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
L'interruttore magnetotermico protegge il circuito elettrico dai cortocircuiti e dai sovraccarichi , in pratica in caso di cortocircuito o nel caso in cui la corrente assorbita dall'impianto superi il massimo consentito interrompe l'alimentazione impedendo danni all'impianto elettrico. L'interruttore differenziale protegge dalle dispersioni verso terra. L'insieme di differenziale e magnetotermico è detto commercialmente salvavita. Esistono interruttori differenziali magnetotermici a riarmo automatico, dopo un certo numero di secondi l'interrutore si riarma, cioè riconnette l'impianto automaticamente, se il problema che ha causato l'attivazione degli interruttori non è più presente tutto ritorna alla normalità, se il problema è ancora presente si ha un'ulteriore interruzione. Per riattivare l'impianto sarà necessario, dopo aver verificato il problema, intervenire manualmente riarmando l'interruttore.
EBERTH 6,5 CV Motore a Benzina (20 mm Albero, Motore a Scoppio 4 Tempi, 1 Cilindro, Raffreddato ad Aria, Protezione da Mancanza Olio, Avviamento a Strappo) Prezzo: in offerta su Amazon a: 119,9€ |
Il numero di circuiti che escono dal quadro generale è variabile, dipende dalle dimensioni e dalla tipologia dell'appartamento. In un piccolo appartamento possiamo trovare tre circuiti, uno a 24 V per alimentare i cicalini, obbligatori nei bagni, e due circuiti a 230 V, uno per le prese elettriche e uno per i punti luce. Oggi in cucina sono presenti sempre più elettrodomestici, questo può giustificare la presenza di un circuito dedicato esclusivamente. In un'abitazione più grande, come una casa singola a più piani, possiamo far predisporre due circuiti per ogni piano, uno per i punti luce e l'altro per le prese elettriche, due ulteriori circuiti possono essere riservati alle prese della cucina e all'impianto elettrico di garage e cantina. Nella progettazione di un impianto elettrico vanno predisposti anche i punti per le prese TV, per le prese dati e per un eventuale impianto anti intrusione.
Un punto importante nella progettazione di un impianto elettrico è la scelta del numero e del tipo di prese da utilizzare, gli elettrodomestici spesso utilizzano le spine tipo Schuko, altri le spine tradizionali con i poli in linea. Per poter gestire senza problemi queste differenze possiamo far installare delle prese tipo UNEL, si tratta di un tipo di presa universale che permette di inserire indifferentemente spine con i poli in linea da 10 e da 16 A e spine Schuko. Nella realizzazione di un progetto di impianto elettrico oggi è indispensabile prevedere la disposizione di prese TV, sia digitale che satellitare, in tutte le stanze. Internet è ormai sempre più importante, quindi andrà prevista anche la predisposizione di prese per la rete dati, in tutte le stanze in cui soggiorniamo. Per finire, nella progettazione dell'impianto elettrico non dobbiamo dimenticarci di un sistema anti intrusione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO