- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Se si dispone di un ambiente esterno e si desidera conferirgli una certa vitalità e armonia è possibile realizzare aiuole da giardino. Nella zona più soleggiata si possono sistemare dei ciottoli e piantare ad esempio l’Ophiopogon nigrescens perché amante del sole, delle moderate innaffiature e adora il caldo. Altri esempi di piante da aiuole possono essere: tagete, portulaca, verbena, zinnia e le centauree. In questo caso la verbena va posta in una zona molto riparata anche perché se si vive in un ambiente freddo e soggetto al gelo, la pianta difficilmente sopravvive. Si semina verso aprile e fiorisce a luglio. Il tagete è invece una pianta più resistente che ha solo bisogno di concime, sole e acqua. Le centauree sono un’ottima soluzione per dare del colore alle aiuole, infatti, si possono trovare di colore rosa, viola, rosse bianche etc.
Cifo concime a base di solfato di magnesio Magnesium fast 1 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
Si possono realizzare aiuole da giardino utilizzando le piante grasse. Esse creano, come tutte le altre piante, delle ottime composizioni ornamentali, non richiedono cure eccessive ma, bisogna creare l’ambiente adatto per la loro sopravvivenza. Prima di tutto occorre scegliere un terriccio poroso, drenante e ricco di sali minerali (torba, foglie, carboni attivi e sabbia). Disporre le piante secondo il colore e compatibilità sia tra loro e sia con l’ambiente in cui si piantano. La scelta del tipo di aiuola dipende esclusivamente da un gusto puramente personale perché le piante grasse si adattano a qualsiasi materiale: legno, acciaio, pietra, mattoni e plastica. Scegliere una zona del giardino ben visibile perché questi fiori hanno un forte impatto estetico inoltre, le aiuole possono essere abbellite ulteriormente con statue, vasi in terracotta e altri elementi decorativi.
Oltre all’assemblaggio delle piante da esterno, per realizzare aiuole da giardino occorre decidere se e quali bordure realizzare. Tra le tante tipologie si può scegliere tra bordure: di sasso, di ferro e cemento o di mattoni. Le bordure di sasso danno un forte senso estetico però, se si sceglie di realizzare aiuole alte occorre avere una certa manualità. Si possono scegliere pietre da cava, rocce di marmo o sassi di fiume. Esse variano nei colori e nelle forme; possono essere messe sul terreno o fissate tra loro (nel caso di aiuole alte) con della malta. Le bordure in cemento sono ottime per contenere le piante ma non riesce a fondersi totalmente con la natura, infatti, è più utile utilizzare il ferro battuto. Questa è una bordatura con un forte senso estetico, resiste alle intemperie e non servono particolari lavori perché si piantano mediante picchetti. Se invece si vuole una bordura non troppo alta, si possono utilizzare dei mattoncini in cotto che solitamente si adattano a tutti gli ambienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO