- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Argiflor Argilla Espansa a Ph Neutro 5 Lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
Una volta acquistati i rotoli di prato, non è sufficiente srotolarli a terra. Accatastateli all'ombra e dopodichè preparatevi ad iniziare l'iter di preparazione del terreno. Prima di tutto assicuratevi di avere tutti gli attrezzi necessari a vostra disposizione, ossia un rastrello, una pala, un rullo e magari del concime e del diserbante. Prima di iniziare la stesura dei rotoli, iniziate ad appianare eventuali irregolarità nel terreno ed usate il rastrello per raggruppare i sassi presenti sulla superficie. Ammorbidite un po’ la terra, bagnandola leggermente qualora fosse troppo arida, e smuovete la superficie. Passate il rullo, cercando di regolarizzare la superficie il più possibile. Il terreno prima della stesura dei rotoli deve risultare pianeggiante ed omogeneo. Solo allora sarà possibile iniziare il lavoro vero e proprio.
È arrivato il momento di entrare nel clou dell’operazione di "ristrutturazione" del giardino, ovvero il momento in cui installerete il prato a rotoli. Quando terreno sarà perfettamente pianeggiante e privo di eventuali detriti, concimate il terreno con un concime a base di fosforo per aiutare l’inserimento nel terreno delle radici. Prendete il primo rotolo e srotolatelo seguendo una linea retta. Eventualmente aiutatevi con una corda per la prima stesura, ma per i rotoli restanti, vi basterà affiancare un rotolo all’altro. È molto importante che non lasciate fessure tra due manti d’erba, in seguito sarà difficile coprire tale buco. Stendete i rotoli in modo da non doverli più calpestare, e coprite l’intera area. Rifinite gli angoli tagliando la striscia di manto erboso con delle cesoie o con delle forbici apposite.
Installare rotoli di manto erboso non necessita di un team di giardinieri, ma sicuramente non è una soluzione economica. I prezzi per l’acquisto dei rotoli per il prato si aggirano a circa a 500 euro per 80 mq. È sicuramente un investimento che si affronta volentieri per migliorare il proprio giardino, e per preservarne la bellezza nel tempo, è bene seguire alcuni accorgimenti. Come prima cosa, evitate di calpestare il manto appena steso per almeno una settimana. Dopo circa tre settimane potrete procedere alla prima rasatura. Quotidianamente, durante le ore più fresche, innaffiate abbondantemente i rotoli per facilitare la crescita delle radici. Un altro ottimo consiglio da seguire è quello di utilizzare per l’erba dei fertilizzanti appositi. Se non ve ne intendete, vi basterà rivolgervi ad un comune negozio di prodotti da giardinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO