- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per costruire un gazebo fai da te in legno, non servono particolari abilità. Non dovete essere nè costruttori, nè ingegneri, e tanto meno falegnami. Seguendo con attenzione la progettazione, le operazioni preliminari e prestando particolare cura ai passaggi, non dovreste incontrare nessun problema che rallenti i lavori o renda impossibile la realizzazione. La fase più importante è la progettazione. Come già detto non dovrete essere esperti in ingegneria, ma dovrete prestare cura ai particolari. Prendere per bene le misure, e farvi uno schizzo su carta di come volete sia il risultato finale, aiuterà molto a chiarirvi le idee. L'unica attrezzatura da ferramenta che è indispensabile, è una sega circolare; se non la possedete, non disperate. Con le misure giuste, al giorno d'oggi tutti i grandi magazzini e catene di bricolage, offrono un servizio di taglio su misura.
GRE AR2069-Riscaldamento solare per piscina fuori terra, 12kW/al giorno Prezzo: in offerta su Amazon a: 145€ (Risparmi 15€) |
Bisogna prima di tutto pensare alla base. Vi servirà lavorare sopra una base solida, stabile e piana. Se potete è consigliabile fare una piccola gettata di cemento, ma se non avete voglia di complicarvi la vita con licenze e permessi (la gettata di cemento prevede che si necessiti di una licenza per lavori edili), potete comprare una base di legno molto spessa e pre-tagliata, della misura del vostro gazebo. Una volta che la base sarà scelta e avrete tutte le misure, dovrete procurarvi i seguenti materiali: - travi di legno a sezione quadrata (scegliete un legno duro e resitente alle intemperie come il cedro per esempio) - ancoraggi per le travi - assi di legno a sezione rettangolare - assicelletagliate a 45° - tappi di sicurezza - martello e chiodi - sega circolare (altrimenti potete farvi pretagliare tutto) - trapano.
Avvitare agli angoli della base, gli ancoraggi, e posizionate le travi grandi che saranno le gambe del gazebo. Fate sì che siano perfettamente perpendicolari al terreno. Fissate poi le assi della copertura alla parte superiore delle gambe del gazebo. Prendete prima le misure a matita per far sì che risultino ben centrate una volta montate. Andranno momentaneamente fissate con dei morsetti e poi inchiodate alle travi. Una volta inchiodate, fate anche dei fori con il trapano e avvitate delle viti grosse e profonde. Usate poi le asticelle a 45°, da fissare tra la trave che fa da sostegno al gabezo, e la trave di copertura. Finite la copertura del gabezo con le assicelle piccole. Rifinite poi ponendo i tappi di sicurezza. Pochi singoli passaggi, e il vostro gazebo è pronto per essere sfruttato pienamente durante tutta l'estate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO