- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Char-Broil Professional Serie 4400 S - Griglia Barbecue a Gas con 4 Fuochi con Tecnologia TRU-Infrared e Fuoco Laterale, Finitura Acciaio Inossidabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 819,82€ |
Questo tipo di pavimentazione non necessita di manutenzione alcuna; solo i fili d'erba dovranno essere tagliati una volta cresciuti. Prima di procedere con la posa in opera delle lastre in pietra, si dovrà effettuare un lavoro di livellamento del terreno: solitamente questo, viene effettuato con un macchinario, o anche manualmente servendosi di un rullo. Quando il terreno sarà perfettamente livellato, si dovrà stendere sul percorso della sabbia e della malta, due materiali che favoriranno l'aderire delle lastre. Questo tipo di operazione è molto semplice, per cui si effettua anche fai da te. Le lastre inoltre, hanno compattezza, resistenza all'usura e al calpestio. La pietra non scolorisce ed è di grande effetto. La bellezza e la diversità di queste lastre, rende possibili diverse combinazioni, per creare percorsi sempre diversi e suggestivi.
Oltre al pavimento in pietra, si propongono al lettore diverse soluzioni, tutte di grande effetto: il giardino classico all'inglese, vuole un percorso in ghiaia, delimitato da siepi e fiori, o anche da solide pietre. Il percorso, sarà poi riempito da queste pietruzze, creando un bellissimo effetto scenico. A differenza delle lastre in pietra, la ghiaia, richiede una manutenzione costante e comporta degli svantaggi: viene persa col tempo, con è comoda al calpestio e va integrata continuamente. Non è consigliata per gli spazi privati. Altri materiali di grande effetto sono il cemento piastrellato, il cotto, e persino il gres da esterni. Per realizzare un viale in giardino, bisogna prestare attenzione anche allo stile del contesto ed avvicinarsi il più possibile ad esso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO