- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Dopo la chiusura invernale sono necessari alcuni trattamenti particolari. Dopo aver tolto il telo e averla ripulita da corpi grossolani, bisogna aprire la vasca dei filtri, smuoverne la sabbia ed eventualmente aggiungerne. È importante verificare il corretto funzionamento dell'impianto di filtraggio. Pulire e smacchiare le pareti, ma soprattutto effettuare un' iperclorazione, o clorazione d'urto cioè versare direttamente nell' acqua il cloro. Dopo questo trattamento non si può fare il bagno per almeno tre giorni. In questo caso il valore del cloro infatti sale di molto fino a 3ppm. Per questa operazione si usa cloro sotto forma di granuli o di polvere. Si può usare il dicloro o il tricloro. Il primo si scioglie più facilmente, rilascia circa il 60% di cloro. Il secondo è più lento a sciogliersi ma rilascia fino al 90% di cloro. La dose consigliata è di 10/15 g. ogni mq d'acqua. Ricordarsi di proteggersi adeguatamente con guanti e occhiali.
Sedia Sdraio Harmony Relax, in legno pieghevole, cuscino imbottito Colore verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€ |
Le pareti della piscina possono macchiarsi a causa delle alghe. In questo caso per rimuovere le macchie si spazzolano energicamente con spazzola e l'acido muriatico. Anche il fondo va spazzolato accuratamente dopo averla svuotata. Settimanalmente si deve anche procedere all'aspirazione del fango. Insomma una cura ed un' attenzione costante sono necessarie per mantenere l'acqua limpida e la piscina in buono stato. Ogni quindici giorni e sempre dopo un temporale è necessario utilizzare un trattamento anti alghe. Tra gli accessori utili per l'igiene e la pulizia della piscina ci sono i filtri per la depurazione dell'acqua e le pompe. Si devono avere un retino con manico telescopico, spazzole e scope per aspirare il fango sul fondo, molto utile un robotino che serve per mantenere pulito il fondo. Come strumento di prevenzione è indispensabile la doccia a bordo vasca.
Le piscine fuori terra hanno avuto in questi ultimi anni una notevole diffusione. La commercializzazione di vari modelli nei grandi centri per il fai da te, la conseguente diminuzione dei prezzi, ne hanno fatto un prodotto piuttosto comune. Non sempre però chi acquista una piscina fuori terra ha le conoscenze necessarie per mantenerla in buono stato e non sempre i commessi della grande distribuzione forniscono le indicazioni approfondite. Ecco che quindi è necessario informarsi in modo non superficiale su un argomento importante. Le regole per una corretta pulizia e manutenzione sono le stesse che valgono per le piscine interrate, tenendo presente che spesso sono sistemate in giardino, a contatto quasi diretto con il terreno, senza essere attorniate da battuti in cemento o pietre, cossicchè si introducono ancora più facilmente particelle di terra. Ė importante per i neo proprietari, sapere come effettuare la manutenzione piscine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO