- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Scegliere l'arredo esterno non è una cosa molto facile, innanzitutto perchè si tratta di una delle operazioni più sottovalutate tra quelle che riguardano la casa. Si tratta di un errore comune ma che non andrebbe fatto. Per scegliere gli arredi da esterni, bisogna considerare vari fattori. In primis c'è da scegliere il materiale. Tavoli, sedie, tavolini ed altro possono essere di plastica, di vimini, di marmo, di legno, di rattan o di tanti altri materiali. A dettare la scelta devono essere il gusto personale ma anche lo stile generale dell'ambiente. Il legno, per esempio, va benissimo in un ambiente semplice o rustico, molto meno in uno spazio arredato in stile moderno. Nella scelta del materiale bisogna anche tener conto che questi elementi di arredo, proprio perchè all'esterno, potrebbero essere soggetti alle intemperie.
Bama Outdoor fioriera con Espalier, 80 x 42.5 x 150 cm, Cocoa, 80 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,5€ |
I mobili da giardino possono essere di vario tipo. Il mercato, infatti, offre tantissime soluzioni di ogni genere, forma e colore. Per prima cosa i mobili per l'esterno devono essere resistenti e solidi. Queste caratteristiche dipendono anche dal materiale utilizzato. Questo va scelto in base al design dell'ambiente che si vuole arredare ma anche in base al prezzo. Tavoli, sedie ed altri elementi di arredo di plastica costano molto poco e possono essere acquistati in tantissimi negozi, anche nei semplici supermercati. Una soluzione più particolare è rappresentata dai mobili in legno o anche dai mobili in in rattan, resina o vimini. I mobili di questi materiali sono acquistabili nei negozi di giardinaggio o nei grandi centri del bricolage e faidate. In alternativa si possono acquistare direttamente su internet.
Non esiste una regola generale per arredare il giardino. La scelta degli arredi da esterni, per esempio, dipende da come si vuole utilizzare lo spazio. Se si vuole pranzare o cenare all'aperto, allora è bene piazzare un tavolo e delle sedie. Se invece in giardino si vogliono semplicemente trascorrere delle ore di relax allora meglio sistemare una poltroncina oppure un dondolo ed un tavolino dove poggiare libri e bevande. Qualunque cosa si voglia fare in giardino, comunque, è bene coprire la zona abitabile con un tendone o delle tende. In questo modo l'ambiente sarà riparato da intemperie ed umidità e anche i mobili saranno maggiormente preservati. Arredare lo spazio esterno significa infine illuminare a dovere l'ambiente per viverlo appieno anche nelle ore serali e notturne, dopo il tramonto del sole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO