- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Homein Carta Adesiva per Mobili 30x200cm-Rivestimento per Mobili Legno Ferro,Ricoprire Mobili,Adesiva a Righe per Top Cucina,Mensole,Armadi,Tavolo,Cassetti Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
E' uno dei materiali preferiti da chi si occupa di bricolage e fai da te grazie alla sua versatilità, maneggevolezza e facilità d'uso. Viene per lo più impiegato nella costruzione di ampie coperture e facciate come quelle dei magazzini e dei capannoni industriali ma risulta molto pratico anche nella realizzazione di finestre, pensiline , lucernari e come insonorizzante delle pareti di casa. Attraverso particolari procedimenti chimici i pannelli di policarbonato compatto possono essere resi completamente trasparenti e sostituire il vetro nella realizzazione di finestre, verande e pareti divisorie. Le lastre di policarbonato compatto si adattano a qualsiasi tipo di intelaiatura e possono essere facilmente montati sia su profili in legno che su quelli metallici. Per le loro caratteristiche fisico chimiche possono, inoltre, essere facilmente tagliate, levigate, fresate, filettate, forate e rivettate.
L'uso industriale più comune e conosciuto si riferisce alla fabbricazione di supporti ottici come cd e dvd ma il policarbonato compatto è un materiale insostituibile nelle opere di ristrutturazione edilizia e nei piccoli lavori di riparazione domestica. Fogli di policarbonato trasparenti possono infatti sostituire le vetrate esterne e risultare più resistenti del vetro contro gli agenti atmosferici come la grandine e il gelo. Le lastre di policarbonato compatto, a parità di spessore, sono molto più leggere rispetto a quelle in vetro cosa che consente non soltanto di alleggerire notevolmente le strutture ma di agevolare il trasporto delle stesse rendendolo più rapido e sicuro. Risultano particolarmente efficienti anche come isolanti termici perchè impediscono al calore di disperdersi all'esterno con conseguente risparmio di combustibile per il riscaldamento domestico.
Le serre da vivaio hanno generalmente coperture realizzate con pannelli di policarbonato compatto trasparente. In questo modo le piante pur ricevendo la luce di cui hanno bisogno non subiscono gli effetti delle condizioni climatiche esterne. Tuttavia le numerose colorazioni in cui sono disponibili le lastre di policarbonato compatto consentono una grande varietà di usi tra i quali la realizzazione di coperture per patii, lucernari, box auto e così via. L'unione dei pannelli avviene per mezzo di speciali profili in policarbonato, alluminio o acciaio preverniciato ancorati, con zanche o altri sistemi di fissaggio, ad un intelaiatura di supporto in legno o in metallo. I fogli di policarbonato compatto vengono tagliati su misura per aderire perfettamente ai supporti e protetti con speciali nastri e guarnizioni per evitarne il distacco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO