- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Esistono moltissime varietà di legno compensato, che si differenziano tra loro a seconda delle tipologie di legno, il tipo di composizione, la classe di incollaggio. Naturalmente, la tipologia di compensato su cui puntare dipende molto dalle singole esigenze (ad esempio se di andrà ad agire in ambiente esterno o interno) e dalla tipologia di lavoro da eseguire. Il compensato da costruzione, ad esempio, è classificato curiosamente in base alla qualità della impiallacciatura di entrambe le facce esterne: i gradi vanno dalla lettera A alla lettera D. Uno dei tipi più comuni di legno compensato utilizzati nella costruzione è CDX, dove la X sta per esterni. I costruttori utilizzano questa qualità per i rivestimenti dei tetti. AB compensato, invece, è una qualità migliore di compensato utilizzato soprattutto per mobili e scaffali. Il compensato di legno duro viene utilizzato soprattutto per la costruzione di mobili, di solito i preferiti sono quercia, betulla e ciliegio.
Kit Intaglio Legno Professionale e Principianti I 12 pezzi + 3 Pietre Coti + Custodia I di Hawerk Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Vediamo altri vantaggi del legno compensato: questo è innanzitutto fatto di legno, quindi è una risorsa naturale e rinnovabile. Il legno è uno dei materiali più antichi e importanti, disponibile su una base sostenibile. Il legno è un materiale CO2 "free". Il legno è un materiale organico con un contenuto di carbonio di circa il 50%. Una tonnellata di legno è quindi pari a 1,8 tonnellate di CO2. Ogni tonnellata di legno riduce di 1,8 tonnellate la CO2! Pertanto, anche i prodotti in legno come i pannelli possono avere un effetto molto positivo sull’ambiente. Infatti un maggiore uso di compensato aiuta a raggiungere gli obiettivi della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Oltre a tutto questo, il compensato ha anche un lungo ciclo di vita! Quasi tutta l'energia necessaria per la creazione del compensato può essere generata da residui di legno, che esce dal laminatoio compensato.
Il compensato è costituito da strati di impiallacciatura di legno massiccio, di spessore pari a circa 3 millimetri. Poiché fatto a strati, è incredibilmente forte e, al tempo stesso, poco pesante. Gli strati interni delle "schede" di compensato di solito sono costituiti da un legno economico, mentre gli strati di impiallacciatura esterni sono realizzati in legno più costoso. Questo tipo di scheda è prodotto con strati di impiallacciatura che vengono incollati insieme e compressi a caldo, che vengono poi tagliati in dimensioni appropriate. Il compensato è utilizzato come opzione più conveniente al legname solido o come alternativa ad altre schede manufatti. Ci sono più probabilità di vedere questo legno utilizzato in oggetti come banchi, mobili, pannelli in legno e alcuni pavimenti. Riassumendo, i principali vantaggi del compensato: molto forte, leggero, resistente alle piegature e alle deformazioni, può essere costituito da più tipologie di legnami.
COMMENTI SULL' ARTICOLO