- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
WINOMO 20pcs Mini farfalla incisa cerniere ferro Cabinet cerniere cerniere cassetto (bronzo) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Fra le caratteristiche del legno di noce abbiamo la stabilità, ossia la capacità di questo legname di resistere alle deformazioni che possono intervenire dall'esterno. Ma è anche estremamente adattabile al taglio, soprattutto se l'operazione viene effettuata nel senso della fibra, e questo lo rende un materiale estremamente adatto alla lavorazione di qualsiasi tipologia. Inoltre, il legno di noce ha una buona attitudine alle finiture, in particolare sia alla levigatura che alla verniciatura e, infine, anche alla lucidatura. Proprio la lucidatura viene anche avvantaggiata dalla sua capacità di non impregnarsi: le cere lucidanti, quindi, agiscono solo sulla superficie senza intaccare la parte interna del legno e renderla spugnosa e quindi meno resistente. Particolare attenzione, però, va prestata al processo di essiccatura in quanto se non viene eseguito lentamente rischia di far spaccare il legno.
Scaffale metallo PROFESSIONALE 120 x 50 x h234 MACISTE 260Kg a ripiano Prezzo: in offerta su Amazon a: 77,8€ |
Il legno di noce è molto resistente e, poichè per natura assorbe poca umidità, è meno soggetto ad eventuali deformazioni nel corso del tempo. Per questo motivo - anche se il rovescio della medaglia è che questo tipo di legno si piega con molta resistenza - è di preferenza utilizzato per la realizzazione di mobili, anche quelli che richiedono una particolare durabilità come possono essere quelli della cucina. Il modello di Glumber, ad esempio, è realizzato esclusivamente in legno di noce, sia per quanto riguarda le casse dei mobili che per le ante ma anche - incredibilmente! - per il piano di lavorazione. E' proprio qui, infatti, che si vede tutta la resistenza di questo legno e la sua incredibile durevolezza: nonostante l'utilizzo continuo e lo sfruttamento del materiale stesso, infatti, non si deforma mai nè presenta quelle caratteristiche e antiestetiche bolle che spesso si formano con gli altri tipi di legno.
L'altissima resistenza del legno e la sua durezza lo rendono molto adatto anche alla realizzazione di pavimenti in parquet. Oltre ad essere bello, infatti, e a regalare a qualsiasi ambiente nel quale venga inserito quel tratto di eleganza che è da sempre un suo elemento peculiare, il legno di noce può dare garanzia di indistruttibilità anche per venti anni e più: basterà una levigatura ogni dieci o cinque anni, una passata di lucido ed il pavimento conserverà il suo aspetto originale nel tempo, anche in presenza di bambini e animali che - si sa - sono spesso la prima causa di cattiva conservazione dei prodotti in legno. Inoltre, già il legno di per sé è un ottimo conduttore di calore ma quello in noce esalta ancora di più questa caratteristica permettendo di conservare un livello di calore naturale nell'ambiente in cui viene posato che permetterà grandissimi risparmi sulle bollette energetiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO