- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
JinSu 2 Paia Orecchini da Donna, Elegante Rame Smaltato Orecchini Donna, con Base per Orecchini in Argento Sterling 925, Ipoallergenico Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
I ciondoli con nome in vendita sul mercato sono oggetti prodotti a livello industriale e non è facile realizzarli artigianalmente. Servirebbe una buona conoscenza delle tecniche di lavorazione e incisione del metallo, oltre a speciali macchinari non sempre facili da reperire a piccoli prezzi. Una valida alternativa è lavorare il filo metallico. I negozi di hobbistica ne vendono di diversi tipi, a bobina o metraggio, colorati o al naturale e di diversi spessori a seconda del progetto che si vuole realizzare. Potremo scegliere materiali più pregiati, come l’argento o l’oro, che troveremo presso negozi di belle arti ben forniti o più facilmente in negozi on line. Per iniziare potremo usare un filo di alluminio, più fragile ma molto malleabile. Ci serviranno delle pinze, indispensabili per dare la forma desiderata al filo di metallo. Anche qui la scelta è vasta, avremo bisogno di attrezzi dalle punte tonde o coniche per arrotondare il filo, ma anche a punte curve o piatte saranno utili per dare la forma desiderata. È importante che non siano filettate ma lisce, altrimenti lascerebbero segni antiestetici sul nostro lavoro.
È più facile di quanto sembri usare il filo metallico per scrivere il proprio nome o qualsiasi parola per noi speciale. Dovremo innanzitutto scrivere su un foglio o supporto rigido il nome o la parola scelta in corsivo. Faremo quel gioco che si faceva da bambini, cioè scrivere senza mai staccare la punta della penna dal foglio. In questo modo saremo sicuri di potere riprodurre lo stesso disegno senza mai rompere il filo di metallo. Siamo pronti per ripassare il filo metallico sulla sagoma e creare il nostro nome. Ci aiuteremo con la pinza per fare cerchietti e curve, infine con un martello daremo colpetti leggeri ma decisi per appiattire il lavoro e fissare le forme. Non dimentichiamo di creare dei piccoli occhielli all’inizio e alla fine della parola che ci serviranno per fissare il ciondolo ad un laccetto o catenella. Anche in questo caso non esistono regole, la fantasia non ha limite e potremo scegliere di abbinare il pezzo creato a una catenina di metallo o a un laccio di caucciù, perfino un nastro di raso o di organza andranno benissimo. La nostra collana con nome sarà presto pronta e potremo sbizzarrirci a creare mille varianti.
Usare il filo metallico può dare qualche difficoltà, si tratta di un lavoro semplice ma che richiede pazienza e cura dei dettagli per ottenere un risultato impeccabile. Inoltre non è adatto a tutti, per esempio non è indicato come lavoro da fare con i bambini, ma anche a loro piacerà di sicuro avere un oggetto così personalizzato. Un altro metodo dal sicuro effetto ma di più semplice realizzazione sarà usare le perline con le lettere. Infilando le perle per formare il nome potremo anche giocare mentre i piccoli imparano a scrivere il proprio nome riconoscendo le lettere che lo compongono. Anche in questo caso potremo acquistare le perle in negozi di belle arti ben forniti, o rivolgerci alla rete: miniera inesauribile di risorse. Non ci resta quindi che fare prove ed esperimenti fino ad ottenere il risultato che più ci piace.
COMMENTI SULL' ARTICOLO