- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
BARETTO - Kit 6 metri - 2 Spazzole Pellet 80 e 100mm in Nylon - Kit Pulizia Stufa a Pellet Tubi Canna Fumaria con Curve Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,66€ |
Se vi state chiedendo come lucidare il parquet, la prima cosa da sapere è quali prodotti evitare: tutti i detersivi aggressivi e schiumosi o i prodotti a base di ammoniaca che rovinerebbero la superficie del legno. Meglio usare prodotti naturali a base di acqua o di olio. Si può cominciare spolverando il pavimento con una normale scopa o un aspirapolvere se volete fare un lavoro più preciso. Quindi potete iniziare a passare il prodotto scelto: se il parquet è in buono stato e non necessita di particolari trattamenti si può lucidare anche solo passando dell'acqua, oppure un mix di acqua e alcool. Se invece volete ottenere una lucidatura più completa potete mescolare un po' d'acqua con una parte uguale di aceto a cui andrete ad unire alcune gocce di oli essenziali a vostra scelta, che permetteranno di ottenere un buon profumo per la casa. Se in casa avete del sapone di Marsiglia potete riempire un secchio con una soluzione di acqua calda e sapone e passare lo straccio sul pavimento per lucidarlo.
Per rendere più linda la superficie del parquet esistono comunque molti altri sistemi senza dover per forza utilizzare detersivi tradizionali. Si può utilizzare ad esempio un po' di semplicissimo olio di oliva, che renderà ancor più brillante la superficie del pavimento. Per chi decide di lucidare il parquet con una sostanza oleosa esiste anche un prodotto specifico in commercio: l'olio paglierino. Un flacone costa pochi euro e permette di ottenere una buona lucidatura. Un'altra soluzione può essere quella di realizzare una cera per pavimenti mescolando alcuni cucchiai di cera d'api a una soluzione di olio di lino dentro cui avrete spremuto un po' di limone. Ricordatevi poi che qualunque sia la soluzione scelta va fatta asciugare con calma; vi potete aiutare passando più volte uno straccio asciutto sulla superficie trattata.
Ma ogni quanto lucidare il parquet? Dipende dallo stato in cui si trova il vostro pavimento: un parquet vecchio o consumato può aver bisogno di lucidature più frequenti per ottenere un aspetto più pulito, mentre un parquet a listoni più nuovi necessiterà di trattamenti meno insistenti. Un semplice trattamento con acqua o con acqua e alcool si può effettuare una volta alla settimana o in generale quando si passa l'aspirapolvere per una pulizia più completa della stanza. Se invece volete provvedere a una lucidatura più completa utilizzando cere o soluzioni a base di olio, potete limitarvi ad effettuare trattamenti più sporadici una o due volte al mese. L'importante è curare la manutenzione del parquet, non solo con lucidature frequenti, ma anche evitando di camminare sul legno con scarpe dalla suola rigida e cercare il più possibile di evitare scalfitture; in questo modo il parquet avrà una lunga vita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO