- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il mercato dei robot aspirapolvere negli ultimi 15 anni ha conosciuto una notevole espansione per venire incontro alle esigenze di casalinghe e singles. Il modello da battere, e anche il primo a essere lanciato sul mercato, è ancora il Roomba che nelle versioni più aggiornate è migliorato dal punto di vista dell'efficacia delle prestazioni e dell'autonomia; anche se il prezzo resta ancora decisamente alto. La casa LG è scesa sul mercato con un robot capace di infilarsi negli angoli grazie ad una serie di sensori che riconoscono gli ostacoli e sono in grado di evitarli. E' dotato di una buona potenza aspirante e di un prezzo contenuto. Anche Samsung si è presentata su questo mercato con un modello avveniristico capace di mappare l'ambiente circostante e con la particolare funzione di autosvuotamento grazie ad una stazione di ricarica aspirante: il prezzo, inutile dirlo, davvero elevato.
Bosch MCM3501M MultiTalent 3-Robot da Cucina Compatto, 800 W, Plastica, Acciaio Inossidabile, Nero/Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 100€ (Risparmi 49,9€) |
Tutti i robot aspirapolvere, anche quelli con le funzioni tecnologicamente più avanzate, hanno come fattor comune quello di eseguire le pulizie al posto nostro. La scelta di questo accessorio dipende da diversi fattori. Innanzitutto dal tipo di superficie da pulire. Se in casa si dispone di un unico tipo di superficie si può tranquillamente orientarsi su un prodotto non particolarmente all'avanguardia. Altro fattore è l'estensione della superficie da pulire. Se la casa non è molto grande, non è necessario un robot molto potente: il che si traduce in un risparmio sia di spesa per il prodotto che per il consumo di energia. Da non sottovalutare è la qualità dei materiali e della spazzole. Questo fattore non deve essere trascurato ed è l'unico sul quale è inutile cercare di risparmiare. Se i materiali sono scadenti il prodotto si romperà più facilmente e frequentemente. Bisogna poi considerare anche altri aspetti quali la rumorosità, le dimensioni e la capacità del contenitore dello sporco.
Diversi enti hanno effettuato dei test con i robot aspirapolvere per fornire agli utenti finali un giudizio, assolutamente imparziale, sulla effettiva funzionalità e praticità di questi prodotti. I risultati, a dire il vero, non sono particolarmente esaltanti: infatti, pur in presenza di prodotti validi e tecnologicamente avanzati, le pulizie ottenute con l'ausilio di questi robot non sono perfette, anzi in alcuni casi neanche sufficienti. Come regolarsi quindi? Bisogna partire da una precisa considerazione: queste macchine non possono sostituire totalmente le persone. Quindi se si decide di orientarsi sull'acquisto di un robot aspirapolvere è bene scegliere un prodotto che a parità di prestazioni abbia un prezzo più basso. Infatti anche i prodotti di punta non sempre soddisfano in pieno le esigenze dell'utilizzatore. Considerare poi sempre il fabbisogno energetico dei robot.
COMMENTI SULL' ARTICOLO