- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Un altro tipo tra i differenti prezzi e modelli di pannelli fotovoltaici è costituito dal pannello in silicio policristallino. In questo modello le celle fotovoltaiche, dunque, sono di quest'altro materiale, il silicio policristallino. La differenza con il pannello fotovoltaico sopra descritto sta nel rendimento, nella qualità e nel colore delle celle fotovolitaiche. Innanzitutto, il colore non è un blu scuro ma un blu dai riflessi argentati. Le celle sono costuite da silicio a cristalli non orientati, e per questo, sono di medio costo. La loro capacità di trasformare energia elettrica è media, si aggira cioè tra il 10% e il 15%. Il prezzo di questi pannelli, a seconda dei diversi venditori e marche, può variare tra i 100 euro e i 190 euro. Tra i prezzi e modelli di pannelli fotovoltaici, questo tipo è garantito per chi una quantità media di energia è sufficiente.
Un altro tipo di pannello tra i prezzi e modelli di pannelli fotovoltaici per camper è quello costruito con silicio amorfo. Le celle fotovoltaiche si presentano di colori differenti, avvolte sono anche trasparenti. Il materiale di cui sono costituite, il silicio amorfo, fa si che si posizionino all'utimo gradino tra i prezzi e modelli di pannelli fotovoltaici per camper. Stiamo parlando del materiale meno costoso e che garantisce un rendimento basso. Dunque, la loro capacità di trasformare energia solare in energia elettrica varia tra il 5% e l' 8%. Ciò nonostante questo materiale e questo tipo di pannelli non sono da scartare, in quanto la tipologia del silicio amorfo fa sì che il pannello risulti flessibile. Questi pannelli infatti possono essere costituiti da fogli che garantiscono flesibilità e copertura di superfici curvilinee.
Al di là dei prezzi e modelli di pannelli fotovoltaici per camper fin'ora analizzati, esistono altre tipologie che non riguardano il materiale delle celle. Infatti adesso considereremo altri prezzi e modelli di pannelli fotovoltaci che si differenziano in base alla potenza. Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici in mono e policristallino, abbiamo quattro possibilità di potenza. Il primo possiede una potenza di 230 Wp (Watt di picco) e il costo si aggira sui 1200 circa. In seconda posizione troviamo il pannello con 200 Wp e con il costo di 900 euro circa. La terza possibilità prevede 65 Wp di potenza e costa sui 350 euro. L'ultimo pannello garantisce una potenza di 45 Wp e il prezzo si aggira intorno ai 230 euro. Per quanto riguarda il pannello in silico amorfo, abbiamo una sola possibilità di potenza: 100 Wp con il prezzo di 400 euro circa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO