Tetto fotovoltaico costo

Orientamento dei pannelli fotovoltaici

Sia l'orientamento che l'inclinazione dei pannelli solari sono fattori fondamentali al fine di un ottimo rendimento del tetto fotovoltaico a costo conveniente. Un orientamento non perfetto può provocare rendimenti minori e una cattiva inclinazione può causare una minore resa. Infatti i pannelli solari devono catturare una quantità di energia maggiore possibile e quindi devono essere esposti ai raggi solari direttamente e perpendicolarmente: ma non è sempre facile. Durante il giorno il sole cambia posizione ed esistono zone d'ombra per eventuali ostacoli. Per avere un ottimo irraggiamento solare i pannelli devono essere innanzitutto rivolti al sole, quindi, nel nostro emisfero, "teoricamente" rivolti verso sud. L'inclinazione, invece, è influenzata dalla latitudine, perché, allontanandoci dall'equatore, il sole è più basso nell'orizzonte. Si possono però verificare delle eccezioni per l'orientamento a sud dei pannelli solari. Alcune zone hanno particolari regolarità meteorologiche a livello locale durante la giornata. Per esempio se c’è foschia nelle prime ore del mattino non è detto che l'orientamento a sud sia quello migliore.
I vari orientamenti dei pannelli fotovoltaici


Funzionamento tetti fotovoltaici integrati

Un tetto fotovoltaico integrato I tetti fotovoltaici integrati rappresentano la possibilità avere attenzione per l’estetica del paesaggio in cui sono inseriti. È bene sottolineare che il funzionamento dei tetti fotovoltaici integrati è un tipo di impiego di energia solare: in effetti è una delle diverse possibilità per ogni persona che intende sfruttare l’energia del sole, ossia l’irraggiamento solare. Il funzionamento di questi tipi di utilizzo dell’energia solare oggi si diffondono sempre più nelle nostre abitazioni. Da un lato si registra un aumento di interesse per fasce ampie di popolazione verso le energie pulite, alternative o rinnovabili, dall’altro le aziende del settore oggi sfruttano al meglio le tecniche innovative da applicare per l’impiego di energia solare, immettendo sul mercato prodotti interessanti, come è il caso dei tetti fotovoltaici integrati. Sono in realtà una versione più moderna ed efficiente rispetto a quelli che erano i primi pannelli fotovoltaici che caratterizzavano i tetti delle abitazioni e degli edifici fino a non molti pochi anni fa.


    Coppi fotovoltaici prezzi e tetto fotovoltaico costo

    Tegole fotovoltaiche Le tegole fotovoltaiche consentono di integrare alla perfezione i moduli fotovoltaici negli edifici e sono la soluzione perfetta che crea un connubio tra la bioedilizia e il risparmio energetico. Esistono tegole che, per materiale, forma, colore e dimensione, riproducono in o fedele le tegole tradizionali. Si tratta di un elemento architettonico innovativo del tetto fotovoltaico a costo ragionevole: una tegola che svolge la funzione normale e che contiene le celle fotovoltaiche che trasformano la luce del sole in energia. Esistono diversi modelli di tegole, di materiali, forme e misure, per essere inserite in qualsiasi tipo di tetto. Anche il loro prezzo varia: quelle più comuni come le tegole piane adatte a ogni superficie, con resa elevata e facili da installare, sono le più economiche. I coppi fotovoltaici invece sono i pannelli che sostituiscono del tutto i normali coppi e sono l’ideale per edifici storici: sono realizzati in argilla naturale ma hanno un elevato costo, richiedendo anche un rifacimento completo del tetto. I prezzi variano in funzione del tipo e materiale della tegola: in media comunque una tegola fotovoltaica costa da 50 a 100 euro.


    Tetto fotovoltaico costo: Fotovoltaico sui tetti

    Un impianto fotovoltaico sul tettoAnche un impianto fotovoltaico piuttosto piccolo installato sul tetto della casa fa un gran bene a tutta la comunità perché è in grado di ridurre l’emissione di CO2 di 1.300 kg circa all’anno. Con il diffondersi di questa innovativa tecnologia i consumatori spesso si chiedono se si possa a applicare facilmente al proprio tetto e soprattutto se sia davvero conveniente. Bisogna affidarsi a consulenti aggiornati e qualificati per conoscere le modalità per l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto, senza incorrere in un investimento sbagliato. Oggi un impianto fotovoltaico costa un quinto circa di quanto costava nel 2005 e si può anche detrarre fiscalmente. Orientarsi in questo tema tecnico e burocratico non è facile. Per un sistema fotovoltaico a "regola d’arte" conviene rivolgersi a installatori qualificati, che non solo installano correttamente tutti i pannelli secondo il giusto orientamento, ma seguono anche la procedura con attenzione, dalla sua progettazione fino all’installazione e alle pratiche che si rendono necessarie. È bene avvalersi di un tipo di servizio "chiavi in mano", in cui non ci si deve preoccuparsi di niente.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO