- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Un impianto fotovoltaico ha un costo iniziale ma non solo. Per calcolare in maniera ottimale il costo complessivo dei pannelli fotovoltaici e i prezzi di tutta l'operazione, bisogna considerare anche tutta una serie di spese da affrontare in un momento successivo all'installazione. Alcune spese, infatti, si presentano nel corso dell'arco della vita dell'impianto fotovoltaico e vanno sostenute per garantire allo stesso la piena funzionalità. Si tratta di costi legati alla manutenzione e come detto alla stessa funzionalità dell'impianto. Queste ulteriori spese possono essere legate alla pulizia dei vari pannelli fotovoltaici o magari alla sostituzione di uno di essi in caso di scheggiatura, danneggiamento o semplicemente a seguito di una scarsa produzione di energia. La resa dell'impianto, infatti, va sempre monitorata.
Un impianto fotovoltaico, così come tutti gli impianti tecnologici o quasi, necessita di una continua e costante manutenzione. Questa è necessaria affinchè l'impianto continui a produrre energia in maniera efficiente. La manutenzione può essere ordinaria o straordinaria. Nel primo caso ci si riferisce alla pulizia dei pannelli. Questa operazione è molto importante in quanto i pannelli devono sempre essere nelle migliori condizioni possibili per ricevere e catturare i raggi del sole, da trasformare poi in energia. La manutenzione straordinaria, invece, è legata ad eventuali guasti e porta il più delle volte alla sostituzione di elementi non più funzionanti. Chi installa un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, inoltre, deve sapere che ogni dieci anno bisognerà sostituire l'inverter con una spesa di circa mille euro.
Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico bisogna realizzare un preventivo dettagliato di costi e ricavi. Non ci sono, infatti, solo spese da affrontare ma anche tanti vantaggi. Innanzitutto, l'installazione di un impianto fotovoltaico è incentivato dallo stato con una serie di incentivi economici. La misura di questi varia di anno in anno secondo le disposizioni normative vigenti. Questo aspetto è sicuramente uno dei motivi che invoglia di più ad affrontare questo investimento. Il secondo aspetto da considerare è il risparmio sulla bolletta che l'impianto porterà sicuramente. Questo perchè una buona parte, se non tutta l'energia necessaria per il funzionamento della casa sarà prodotta grazie all'energia solare. Incentivi e risparmio in bolletta vanno sottratti dal costo complessivo dell'impianto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO