- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il primo vantaggio di un fotovoltaico fai da te è il risparmio sia per quanto riguarda l'installazione che per la spesa contenuta in bolletta. La costruzione di un impianto si basa su una procedura semplice, sicura, efficiente ed economica. Chi ha già esperienza può essere di grande aiuto per chi non ha mai avuto a che fare col montaggio di un kit di pannelli fotovoltaici. Con un po' di tempo e con un minimo sforzo, sarà possibile avere un sistema capace di produrre energia pulita, rispettare l'ambiente e portare avanti la filosofia basata sul risparmio energetico. Coloro che viaggiano in camper, che amano andare in barca a vela o semplicemente a piedi e necessitano di una fonte di energia per alimentare cellulari, fotocamere e dispositivi elettronici possono imparare in poco tempo a costruire un oggetto utile che sfrutta i raggi solari.
Le componenti per la costruzione di un impianto fotovoltaico fai da te sono: il pannello fotovoltaico, la batteria, il regolatore di carica e l'inverter. Le fasi necessarie per la realizzazione devono essere seguite con attenzione e dedicandoci un po' di tempo. Dapprima bisogna valutare il dimensionamento, ossia, quanti watt effettivi deve avere per soddisfare il fabbisogno energetico. La valutazione iniziale permette di capire il numero corretto di pannelli senza trovarsi ad acquistare un numero eccessivo di moduli fotovoltaici che poi sarebbero inutili. Il collegamento prevede alcuni vantaggi e svantaggi: conoscerli in anticipo vuol dire creare un impianto fotovoltaico ad hoc. Le batterie più indicate ed efficienti devono essere collegate nel modo giusto. Il regolatore di carica è una delle componenti più importanti, in quanto ha la funzione di ricaricare le batterie dell'impianto. L' inverter segue uno schema ben preciso e, infine, i cavi devono essere dimensionati in base ala potenza sviluppata dall'impianto fotovoltaico.
Se abbiamo deciso di ristrutturare la nostra abitazione, l'idea di sfruttare il nostro tetto per mettere un impianto fotovoltaico fai da te è di sicuro geniale. I vantaggi sono tanti: dal risparmio in bolletta al rispetto dell'ambiente. I sistemi fotovoltaici sono diventati degli strumenti sempre più diffusi in Italia, grazie all'incentivazione e alle detrazioni fiscali. Molte aziende si occupano di consegnare al cliente un impianto fotovoltaico no risk chiavi in mano. La spesa è differente, sebbene l'investimento potrebbe essere a costo zero. Con il fai da te, si risparmia e si diventa dei grandi esperti di tecnologia strettamente legata alle energie rinnovabili. Il risultato finale è una grande soddisfazione data dal fatto che costruire un oggetto così innovativo non è difficile e provvedere ad installarlo da soli ci gratifica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO