- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Forse non altrettanto eccellenti ma con costi di produzione bassi e prezzi davvero concorrenziali sono le aziende del settore fotovoltaico di origine statunitense e asiatico. Questi colossi sono imbattibili, lo dimostra il fatto che tra le prime 10 aziende leader del mondo non ce ne sia nemmeno una europea, nonostante la Germania goda di un periodo particolarmente favorevole per quanto riguarda l'energia solare e la crescita industriale. L'americana "First Solar" con il 10% del fatturato mondiale è senza dubbio la maggiore di tutte, e il fatto che abbia dislocato l'intera produzione in Malesia fa capire come la manodopera asiatica detti legge nel mercato. La qualità delle celle di queste grandi aziende non massimizza l'investimento negli stessi tempi di quelle europee ed italiane.
Quando il fotovoltaico conviene veramente? Come abbiamo detto i prezzi di installazione e produzione nel nostro paese sono importanti, anche se grazie agli incentivi statali e alla favorevole posizione geografica della nostra penisola si ammortizzano in un periodo tutto sommato breve. Altre sono le considerazioni che si debbono fare, prima di tutto la quantità di energia che si dovrà produrre, cioè un'analisi dettagliata del consumo energetico dell'abitazione che si dovrà servire. Le celle fotovoltaiche sono ingombranti e spesso il solo tetto non è sufficiente, per questo motivo si dovrà considerare l'ipotesi di limitare gli spazi vivibili della propria casa a favore dell'energia da produrre. Il nostro stesso stile di vita influisce sulla rendita effettiva di un impianto, perché l'investimento sia vantaggioso è necessario mutarlo verso scelte atte al risparmio.
Le aziende del settore fotovoltaico negli ultimi anni hanno dato la possibilità a molte famiglie non solo di ammortare i costi del proprio impianto in tempi brevi, ma anche di guadagnare cifre di reale importanza. Le opzioni sono diverse, grazie a tecnici del settore sarà possibile vagliarle tutte, dalla costruzione di assetti sovradimensionati per la propria abitazione con la vendita dell'energia in esubero, all'affitto del tetto o di altri spazi per la posa di celle. Per chi ha la possibilità di vasti spazi e condizioni geografiche favorevoli il fotovoltaico può rappresentare una valida alternativa di guadagno del tutto ecosostenibile, una reale opzione per fronteggiare questi tempi di crisi sia economica che energetica. Una maggiore sensibilizzazione a partire dal cittadino è la chiave per promuovere la diffusione delle energie pulite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO