- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
BOX DOCCIA 70X90 CM ANGOLARE CRISTALLO TRASPARENTE GIADA Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,5€ |
L'arredamento tessile della cameretta viene spesso ricreato in base ad un tema conduttore: esso può consistere in un colore, in un personaggio della Disney o della Marvel, un personaggio dei cartoni animati, oppure può avere come oggetto gli animali, il mare, lo spazio, la fattoria. Per arredamento tessile intendiamo: i tappeti, i piumoni,che si vanno poi ad abbinare al tema del mobilio o degli accessori. Anche la tenda fa parte degli arredi tessili. Ma c'è una regola che indica come devono essere le tende per camerette? Certamente no, esse non devono obbligatoriamente essere a tema della cameretta, ma basta siano ad esso ispirate. Indispensabile l'abbinamento delle tende al colore non cui sono state tinteggiate le pareti, questo per far si che l'ambiente sia armonioso e senza fastidiosi sbalzi di tonalità.
Marmorino tools frattone bamboo mm280x115x2 effetto bamboo decorativo Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Oltre all'aspetto estetico, nel considerare come devono essere le tende per camerette bisogna prestare attenzione particolare anche alla praticità, alla sicurezza e alla salute dei bambini. Il tendaggio perfetto deve essere in materiale ignifugo, deve essere lavabile alle medie temperature, ed è opportuno che siano ricavate da fibre tessili naturali come seta, cotone o lino. È comunque sempre consigliabile preferire tessuti leggeri e dai colori chiari, per lasciare filtrare la luce naturale. Dove ci sono ampi spazi disponibili, va bene la classica tenda lunga, ma dove lo spazio a disposizione è poco, si potrà optare per le tende a rullo, a pacchetto o a pannello. Queste si possono installare alla parete ma anche direttamente al vetro della finetra mediante apposite bacchette auto-incastranti.
L'impostazione della cameretta è semplicissima se il bambino è solo o se più bambini sono dello stesso sesso. Per i bambini molto piccoli si sceglieranno i classici toni del rosa o del celeste. Per i più grandi, invece, se maschietti si potranno scegliere i supereroi, i mezzi di trasporto, films di avventura e di mostri. Per le bambine ci si potrà sbizzarrire con le principesse Disney o le varie eroine dei telefilms moderni. Ma quando la cameretta deve ospitare due bambini di sesso opposto? In questi casi è obbligatorio prediligere temi e colori neutrali, come ad esempio il mare, le stagioni, gli animali, o films per bambini di entrambi i sessi. Una idea carina sarebbe, avendo spazio sufficiente, dividere la stanza in due lasciando ad ognuno i propri spazi e inserendo una tenda che armonizzi il tutto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO