- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
MVPOWER Pensilina Tettoia per Porta Balcone Esterno Tenda da Veranda Pensilina Alveolare in Policarbonato (190*98.5cm, Bianco) Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,99€ |
Abbiamo già visto che una tenda può essere di molti materiali: il tessuto però è quello antico, più conosciuto e più usato. Con le tende in tessuto possiamo cambiare ogni volta che vogliamo, poiché basta svitare una piccola vite e sfilare la tenda per cambiarla. Le tende in tessuto hanno però una caratteristica negativa, quella di accumulare polvere, batteri e acari. Le tende scorrevoli in plastica sono più tecnologiche, e stanno piano piano prendendo piede. Il colore delle tende di plastica solitamente ha poche "sfumature" le possiamo avere bianche, grigie, marrone chiaro, verde e nere. Queste tende sono tipo delle tapparelle interne, solamente sono orizzontali e non verticali, in più le tende in plastica sporcano meno. Quelle con il materiale riciclato, potrebbero essere composte sia da plastica e tutti i materiali di scarto che le grandi aziende non usano più.
VERDELOOK Tessuto Ombra in Rotoli Oscurante al 90%, 2x10 m, per recinzioni coperture Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Le tende scorrevoli sono vendute in kit già pronti da aprire a casa. Queste di cui parleremo adesso, sono fatte in tessuto. Per montare queste nuovissime tende ci occorrono: trapano, cacciavite, lapis, livella a bolla, tasselli e viti. Per cominciare dobbiamo posizionare la staffa di supporto della tenda controllando la perpendicolarità con la livella a bolla, e segniamo i punti da forare sulla parete con la matita. Eseguiamo un foro con il trapano con una punta da muro uguale alla grandezza dei tasselli che useremo. Dopo il primo foro, proseguiamo con il secondo, e possiamo cominciare ad inserire nel muro i tasselli ad espansione. Portiamo la staffa sui fori e avvitiamo manualmente le viti, fino a che sarà possibile. Continuiamo l'avvitamento con il cacciavite a stella, o il trapano. Con la livella controlliamo che sia tutto apposto, e passiamo a montare l'altra staffa. Per controllare che le due staffe siano alla stessa altezza agganciamo il binario per le tende e con la livella guardiamo se è ok.
Volete sapere come montare le tende scorrevoli? Nel kit delle tende, troveremo il tessuto da noi scelto con un'asta in ferro ricoperta da un lato di colla, con la quale attaccheremo l'asta al fondo tessuto e lo incastreremo nell'apposito copri-lato che fungerà da peso. Fissiamo il copri-lato alle tende con delle piccole viti a brugola che troveremo nel kit. Dall'altra parte del telo montiamo l'asta di sostegno, che verrà dotata di carrelli di scorrimento per appenderle al binario, e fissiamo l'asta con altre piccole viti a brugola. Adesso proviamo il telo nell'asse di scorrimento, per vedere se ci sono intoppi. Proseguire con l'altro, o gli altri, tessuti ed infine incastriamoli nell'asse. Le nostre tende sono finalmente pronte, ed il lavoro dovrebbe durare meno di un'ora. Se abbiamo fatto bene i lavori, le tende sono a pochi centimetri da terra, sono fissate con materiali che durano per molto tempo e sono ottime per l'ambiente che le circonda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO