- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le caratteristiche delle tende country si abbinano perfettamente all'arredamento di abitazioni che hanno come caratteristica principale i dettami di tale stile. Questi tipi di arredamento si trovano soprattutto nelle case di campagna, di villeggiatura, case indipendenti, in prevalenza quindi in quelle abitazioni lontane dallo stress cittadino e che sono immerse nella natura. Bisogna rispettare dunque queste ambientazioni e queste necessità, creando un continum lineare tra gli ambienti esterni e quelli interni, dando la sensazione di non cambiare ambiente. Questo si ottiene scegliendo colori e fantasie che richiamano gli elementi che si trovano all'esterno restando fedeli al tipo di arredamento scelto per l'interno. Per ottenere questo effetto si consiglia di acquistare i tessuti per le tende in un laboratorio artigianale specializzato in tessuti per arredamento, questo ci permetterà oltre che ad ottenere un prodotto di qualità, anche di scegliere il tipo di tessuto da abbinare all'ambientazione, che sia essa di montagna, di campagna o immersa in un suggestivo scenario boschivo.
Tra le caratteristiche delle tende country vi è sicuramente quella di tessuti quadrettati rossi e bianchi, queste fantasie si adattano perfettamente alle finestre posizionate in cucina, ma anche ai balconi delle stanze che andrebbero però arredate di conseguenza. Anche le righe verticali si trovano in genere sempre dello stesso colore sui tessuti delle tende country. Per quanto riguarda i tendaggi da interno però si possono osare, pur restando in tema, delle fantasie più articolate soprattutto sulle finestre delle stanze poichè i tessuti sono protetti dal vetro che filtra la luce. Lo stile delle tende country è particolarmente adatto per quei locali commerciali che hanno come tema le atmosfere rustiche, quindi ristoranti di cucina tradizionale, o agriturismi che aderiscono totalmente alla filosofia country.
Infine un esempio di tendaggio country. In foto uno stile ispirato alle tende delle case coloniali che molto si avvicina alle caratteristiche delle tende country. Il colore e lo stile sono molto semplici e naturali. Il color marrone diventa il concetto principale di questa tenda in stile floreale. Se si sceglie lo stile country si può giocare molto con lo stile coloniale poichè l'era coloniale è molto vicina alle caratteristiche delle tende country. Il colore safari e crema in combinazione con gli elementi orizzontali sono il concetto principale di questo progetto di design. Questa è una linea che si adatta bene al design d'interni in case non per forza di campagna, in questo modo si può portare un'atmosfera country e naturale anche in quelle abitazioni poste in centri urbani lontane da contesti di campagna o montagna.
COMMENTI SULL' ARTICOLO