- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La Vane - Set di 4 gambe di ricambio per mobili in legno massello, con piastra di montaggio e viti, per divano, TV, letto, tavolo da pranzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,22€ |
Per poter scegliere un tavolo a consolle che sia adeguato alle aspettative, è obbligatorio seguire alcune regole di buon senso da non dimenticare assolutamente se non si vuole vanificare parzialmente l'investimento che si va ad effettuare. La prima di queste regole riguarda la qualità del materiale. E' molto meglio acquistare una consolle in legno che una rivestita dello stesso materiale. Anche perché lo stesso legno può essere personalizzato in moltissimi modi, a partire dalla laccatura lucida che pure sembra ormai aver conquistato moltissimi utenti. Non usare la dovuta attenzione nella scelta del materiale del nostro tavolo a consolle può essere estremamente deleterio, in quanto potrebbe andare a compromettere in maniera anche seria non solo la sua stabilità, ma anche la capacità di durare nel corso del tempo.
Andrebbe specificato che se il tavolo a consolle è nato con una funzione spiccatamente arredativa rivolta all'ingresso, con il passare del tempo questa funzione originaria si è ampiamente trasformata. Attualmente può essere adottato sia in camera da letto che in un soggiorno, con risultati apprezzabili. Proprio per questo motivo, la cosa da pensare in via preliminare prima di acquistare sarebbe proprio relativa alla funzione che abbiamo progettato per la nostra soluzione a consolle. Se la nostra principale esigenza riguarda la necessità di avere un piano cui appoggiarci, diventa d'obbligo la versione fissa, mentre se il nostro reale bisogno è quello di disporre di un tavolo, allora conviene ricorrere alla versione trasformabile. In tutti i casi, va comunque ricordato che le versioni a disposizione sono praticamente standard, almeno per profondità e altezza, mentre varia la larghezza.
Uno dei grandi problemi che possono riguardare i tavoli a consolle è proprio quello delle gambe, che andrebbe valutato con estrema attenzione prima di procedere al loro acquisto. Tutto nasce dalla necessità di sostegno che hanno questi tavoli nel caso si vadano ad allungare. Se si opta per una soluzione di tre metri, si acquista infatti un modello il quale può servire per lo stesso numero di persone che possono sedersi su un tavolo a consolle da due metri, in quanto la fruizione dello spazio verrebbe ad essere praticamente impedita dalla contemporanea presenza di due gambe laterali. Per ovviare a questa problematica, è consigliabile optare per una soluzione provvista di gambe centrali per il sostegno. Una soluzione che permette di ottimizzare la spesa, in quanto consente di pagare per quello che sarà effettivamente utilizzato all'interno della nostra abitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO