- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le caratteristiche delle sedute ergonomiche che sono più importanti sono l'altezza da terra, che deve essere fra i quaranta e i cinquanta centimetri da terra, la larghezza e profondità del sedile, che devono ben poter sostenere ogni persona e permettergli di appoggiare la schiena contro lo schienale con almeno due o tre centimetri di distanza tra le ginocchia ed il bordo della sedia. Seguono poi la presenza di un supporto lombare e la regolabilità e comodità dello schienale, che dovrebbe essere di almeno trenta centimetri di larghezza e che deve essere reclinabile per poter permettere di trovare la posizione più adatta. anche il materiale di copertura della sedia è importante, così come lo sono i braccioli, che devono essere regolabili e che devono permettere di appoggiarvi le braccia ma senza impedire l'uso di una tastiera.
Keter Brightwood 17194454 Baule da Giardino cassapanca per Esterno, 455 l Prezzo: in offerta su Amazon a: 138,75€ |
Le caratteristiche delle sedute ergonomiche permettono di ottenere una serie di vantaggi per la salute e la produttività. Quando quindi si va a spendere per una sedia ergonomica, si finisce per guadagnare a lungo termine, sia nella salute dei lavoratori (che se costretti a lavorare su sedie non ergonomiche soffriranno di problemi alla schiena, al collo, ed alle spalle) sia in produttività (in quanto un lavoratore comodo tende a lavorare di più di uno dolorante e rigido). A questo punta va però ricordato che non ogni genere di seduta va bene per ogni persona, e anche che non ogni sedia va bene per ogni lavoro. Un lavoratore industriale avrà quindi bisogno di una sedia differente da quella di un dentista o di un informatico, e la sedia che va bene per il mio vicino in ufficio potrebbe affaticare me quando la utilizzo.
Utilizzare una sedia ergonomica è semplice, ma ci sono una piccola serie di consigli che ci aiutano a rendere il lavoro ancora meno pesante e più semplice. Il primo è quello di regolare attentamente l'altezza della sedia, che dovrebbe essere di un quarto dell'altezza del nostro corpo. Quindi bisogna fare attenzione al corretto posizionamento del computer o in generale del nostro carico di lavoro, perfettamente di fronte a noi. Torsioni non necessarie possono portare a conseguenze sulla schiena a lungo termine. È utile lasciare i polsi in posizione naturale, mentre si lavora; se questo non avviene vuol dire che la poltrona è mal posizionata o delle dimensioni errate. Anche i piedi vanno tenuti appoggiati a terra e sono indicatore dell'efficacia della seduta ergonomica. Come ultimo consiglio, bisogna tenere a portata di mano tutto ciò che ci serve per il nostro lavoro, come il telefono e gli altri attrezzi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO