- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Rust-Oleum RO0070014X1 - Vernice dal tocco classico e morbido, opaca, RO0070002G1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,94€ |
Dal punto di vista tipologico è interessante suddividere le pareti prefabbricate in due gruppi correlati alle rispettive densità. Alle pareti prefabbricate in calcestruzzo armato si richiedono ottime caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e spessori significativi per contrastare gli sforzi indotti dalle ragguardevoli dimensioni geometriche; questi manufatti, spesso posti all'esterno, hanno una massa elevata, solitamente superiore a 400 Kg/mq. Ne consegue che l'installazione di tali pareti richiede attrezzature particolari e personale molto specializzato. Al contrario, dovendo modificare la distribuzione interna della nostra abitazione o del nostro ufficio, è possibile da soli installare pareti prefabbricate multifunzione per interni, dello spessore di pochi centimetri, estremamente leggere (6-13 Kg/mq), ad esempio in cartongesso o policarbonato o PVC.
Installare pareti prefabbricate per interni è una operazione semplice se il materiale è stato prodotto su misura in base ad un progetto. La prima operazione consiste nel fissare, al soffitto e al pavimento, i profili metallici che fungeranno da cornice e da guida per i pannelli da installare. Tra i profili si incastrano dei montanti verticali posti ad interasse di circa 50 cm. I pannelli si avvitano ai montanti e si posizionano orizzontalmente o verticalmente; le viti del tipo autofilettante si inseriscono ad interasse di circa 25-30cm. Qualora sia necessario tagliare un pannello ci si deve attrezzare con un taglierino o una sega da traforo. Infine, le teste delle viti ed i bordi in vista devono essere stuccati e poi carteggiati. Una mano di fondo ed una di pittura su tutte le superfici completeranno l'installazione della parete.
Per installare pareti prefabbricate pesanti è indispensabile rivolgersi ad una ditta specializzata per l'esecuzione del montaggio. I singoli pannelli, realizzati in base ad un progetto, sono caricati dal luogo di produzione sui mezzi di trasporto per raggiungere il cantiere di montaggio. Il trasporto deve avvenire nel più assoluto rispetto del Codice della Strada. La squadra adibita al montaggio delle pareti sarà costituita da un gruista che manovrerà una autogrù idraulica a braccio telescopico (le normali gru a torre di cantiere non hanno la portata sufficiente per questo tipo di operazioni), un operaio per imbragare ciascun pannello ed altri tre operai: i primi due posizioneranno la base inferiore della parete nella posizione opportuna, mentre il terzo, in quota, bloccherà la sommità per impedire il ribaltamento del manufatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO