- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Blusmart Mini Pistola per colla a caldo con 25 Bastoncini di colla, 20-watt, Blu Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,94€ |
Una volta selezionato il rivestimento ligneo preferito, sarà necessario decidere lo schema di posa, a meno che non abbiate optato per i pannelli, soluzione predefinita. La disposizione del perlinato più frequente è quella verticale, ma se le pareti da rivestire fossero particolarmente estese in altezza o il soffitto leggermente inclinato, si consiglia la posa orizzontale, che farà apparire il tetto più basso. Per ottenere effetti particolari e decisamente scenografici, le pose in diagonale, con inclinazione inversa o a spina di pesce, sono le più indicate ma necessitano dell'intervento di un professionista. Valutate attentamente le caratteristiche dell'ambiente da rivestire prima di fare la vostra scelta definitiva. La disposizione delle perline è di fondamentale importanza ai fini stilistici.
PANNELLO RIVESTIMENTO LASTRA IN POLIPROPILENE "PLASTONDA DECOR" FINITURA PIETRA 50 X 100 cm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
E' il momento di installare le perline ma prima di procedere con la posa in opera, dovrete lasciarle a riposo per qualche giorno in modo che si adattino alle nuove condizioni ambientali. Sarà inoltre necessario fissare una griglia di listelli alla parete, con interasse medio di 40 cm. Faranno da base al perlinato, isolandolo dal muro. A questo punto è possibile passare all'installazione delle perline, a partire da un angolo della stanza. Fissate la prima perlina a battuta contro l'angolo prescelto, quindi piantate dei chiodini o applicate delle clip sulle linguette sagomate in prossimità degli incastri e procedete con l'installazione delle tavole piallate. Per quanto concerne gli angoli interni, sarà opportuno effettuare una scanalatura incastrando il bordo a maschio di una delle due ultime perline sull'altro. Concludete il lavoro con l'inserimento di un battiscopa.
Se avete optato per la soluzione a pannelli, dopo aver selezionato la tipologia, sigillato e carteggiato eventuali fessure sulla parete interessata, potrete installare le pareti in legno tramite utilizzo di adesivi vinilici appositi, da disporre sul retro di ciascun pannello prima della posa in opera. Iniziate l'installazione partendo da un angolo o accanto a una porta, fatevi aiutare nel sollevamento del pannello da terra e piantate un chiodo vicino al bordo superiore, in modo che il pannello faccia perno su di esso. Appoggiate sul bordo verticale una livella a bolla e inclinate il pannello finché non risulterà diritto. Chiudete piantando due chiodi alla base del pannello. Premetelo con forza in modo che attacchi bene alla parete e proseguite il lavoro accostando il secondo pannello accanto al primo, procedendo nella stessa maniera. Concludete con l'inserimento di un battiscopa.
Un'idea particolare e funzionale quando si ha bisogno di suddividere gli spazi in modo semplice e facilmente modificabile è quella di utilizzare delle vere e proprie pareti divisorie in legno che vi consentiranno di ridefinire i vostri spazi abitativi con grande semplicità.
In commercio esistono differenti tipologie di pareti divisorie in legno, con elementi prefabbricati che possono essere composti da legno massello o essere pannelli in tamburato, soluzione economica e con il vantaggio di permettere il passaggio al suo interno di eventuali fili e canalizzazioni.Per l'installazione è necessario predisporre degli appositi telai a cui andranno montati i pannelli, oppure, è possibile utilizzare una soluzione scorrevole, con pannelli in legno montati all'interno di un apposito binario.
COMMENTI SULL' ARTICOLO