- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
ARTIMESTIERI - Pannelli di Sughero da 1 a 10 cm di spessore - isolamento termico,acustico tetti cappotti e pavimenti - 2cm - conf. da 7.5 mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,69€ |
L'utilizzo di pannelli per controsoffitti anti-rumore permette di ovviare ai problemi che potrebbero essere causati da normali pannelli in cartongesso, e questo grazie all'esistenza di una miriade di materiali fonoassorbenti che contengono la diffusione di rumori e di disturbi, sia nell'ambiente sottostante che in ambienti addirittura più distanti. Con apposite procedure, dunque, si può eliminare ogni fastidio grazie a appositi pannelli per controsoffitti che riescono ad assorbire i rumori. Apposti laboratori sperimentali permettono di arrivare a nuove scoperte e soluzioni riguardanti l'impatto acustico e l'evoluzione degli innovativi sistemi fonoassorbenti. Al raggiungimento di risultati soddisfacenti contribuiscono fattori magari insospettabili come la forma architettonica di una costruzione e i materiali con la quale la stessa è stata compiuta.
I motivi che suggeriscono l'installazione di pannelli per controsoffitti nella stragrande maggioranza dei casi sono essenzialmente due: - ottenere l'isolamento da rumori altrui come calpestio e rumore di passi, spostamento di sedie, mobili e altri oggetti e, infine, scarichi delle acque nere o bianche; - limitare o eliminare del tutto nostri rumori ai danni del vicinato, come possono essere i suoni di strumenti musicali come chitarra, tastiera, batteria o tromba o il volume di radio o televisione, questi due magari molto rumorosi a causa di sordità da parte di chi ne usufruisce; - vibrazioni di elettrodomestici, come possono esserlo la lavastoviglie o la lavatrice. Come già detto, pure la forma architettonica della casa può contribuire notevolmente a distribuire e valorizzare le tonalità del suono, aiutando così a contenere e assorbire in maniera ottimale la sua propagazione.
Certamente, l'intervento in fase di costruzione è la cosa più conveniente da fare, poiché agire strutturalmente ci consente di contenere la risonanza di effetti tipici che il cemento sicuramente favorisce; l'importante è, in questi casi, intervenire seguendo processi di fono-assorbimento e di isolamento ben precisi. Esistono pannelli anti-rumore con mattoni fonoassorbenti, adatti sia a solette che a pareti. Poi ci sono lastre di cartongesso messe tra due parti in calcestruzzo, i rotoli di intercapedine che seguono pavimento e pareti e che impediscono contatti tra pareti e pavimento, impedendo così la propagazione. Nel caso invece di appartamento già concluso, possono essere utili pannelli fonoassorbenti come le lastre anti-rumore e il conosciutissimo parquet, pavimento in legno, ottimo isolante termico e acustico. I rotoli di fibra naturale sostituiscono la moquette di una volta, lasciando intatte e invariate le proprietà del legno. Altri sviluppi nei pannelli per controsoffitti riguardano l'utilizzo di materiali come gli scarti da pneumatici, i quali risultati ottenuti fino ad adesso stanno promettendo davvero bene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO