Lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che non possono assolutamente mai mancare all’interno di un’abitazione.

Infatti, si tratta di uno strumento che offre la possibilità di effettuare il lavaggio dei panni (e, in alcuni modelli, è compresa pure la funzione di asciugatura), garantendo di ridurre enormemente lo sforzo così come il tempo perso.

La lavatrice, infatti, riesce a sfruttare un sistema del tutto automatico, che va a mischiare l’acqua, il detersivo e il movimento cinetico: in questo modo, tutto ciò che viene inserito al suo interno viene lavato e sciacquato più volte, pronto per essere solamente steso ed asciugato.

Prima che fosse inventata la lavatrice, quindi, è importante sottolineare come l’operazione di lavaggio dei panni era particolarmente complicata e lunga, nonché estremamente faticosa, dal momento che si svolgeva sempre a mano.

Quindi, ... continua


Articoli su : Lavatrice


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , i primi modelli di lavatrice avevano come scopo primario quello di riprodurre tutti quei movimenti che venivano svolti in via manuale, in maniera tale da che il lavaggio risultasse meccanico, ma al contempo anche molto efficace.

      Come si può facilmente intuire, da quel momento in avanti la lavatrice ha subito una notevole evoluzione e, al tempo stesso, è aumentato notevolmente anche il livello di efficienza dei detersivi e degli smacchiatori impiegati al suo interno.

      Tutti i vari modelli di lavatrice che vengono lanciati al giorno d’oggi in commercio si caratterizzano per poter contare su un elevato numero di programmi: l’utente, quindi, deve solamente decidere di usare quello che è più adeguato al lavaggio di un particolare tipo di bucato, andando a garantire un’ottimizzazione dei consumi, così come migliorando notevolmente l’efficacia dell’operazione di lavaggio, in modo tale che anche i vestiti non si usurino troppo.

      Nella maggior parte dei casi, la tipologia di lavaggio ha la funzione di attribuire una diversa temperatura dell’acqua, così come una durata del ciclo di lavaggio che può essere più o meno lunga, così come un particolare procedimento adeguato ai capi che si ha intenzione di lavare.

      Quindi, prima di accendere la lavatrice, la prima cosa da fare è quella di caricare il cestello utilizzando un adeguato detersivo e dell’ammorbidente: il passo successivo è quello di andare ad impostare il procedimento di prelavaggio, nel caso in cui ovviamente sia necessario.

      Nella maggior parte dei casi, il prelavaggio si caratterizza per essere una fase particolarmente rapida, visto che non va mai oltre i dieci minuti. Il cestello in cui vengono caricati i vestiti sporchi, quindi, comincia ad essere azionato e a portare a termine un movimento rotatorio in senso orario ed antiorario, in maniera tale che i panni possano essere lavati alla perfezione sfruttando l’acqua calda ed il detersivo.

      La durata della fase di lavaggio, ad ogni modo, indipendentemente dal programma che è stato selezionato, non potrà mai essere al di sotto dei venti minuti.

      Dopo che il lavaggio è finito, la lavatrice comincia a scaricare l’acqua ed il detersivo: l’elettrodomestico comincia a svolgere l’operazione di centrifuga che ha come obiettivo quello di rimuovere dai vestiti il maggior quantitativo di acqua possibile, in maniera tale da rendere anche più semplice l’operazione di asciugatura.

      Nel momento in cui è terminato il ciclo di lavaggio, però, è necessario aspettare almeno un minuto prima di poter aprire l’oblò del cestello e poter prendere i vestiti lavati: lo scopo di tale minutaggio di “pausa” è essenzialmente quello di verificare che nessuna componente sia ancora in funzione e, di conseguenza, possa provocare dei pericoli a chi utilizza tale elettrodomestico.

      La lavatrice si caratterizza per essere un elettrodomestico che, in ogni caso, risulta essere piuttosto delicato, dal momento che diverse parti che compongono la struttura interna rischiano di dover fare i conti, prima o poi, con l’usura del tempo, ma anche con dei guasti meccanici che non sono poi così infrequenti.

      Ecco spiegato il motivo per cui è necessario accertarsi che il funzionamento della lavatrice sia quello corretto e si svolga nel migliore dei modi.