- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Honeywell FF 06-1/2AA-Filtri Per Acqua Calda Serie Miniplus Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,55€ |
L’installazione della lavatrice deve avvenire in un ambiente tale da facilitare il carico e lo scarico della biancheria. Solitamente questo posto coincide con il bagno di servizio o la lavanderia. Un altro fattore indispensabile è dato dalla piena sicurezza d’uso. Prendere delle accortezze per un ottimo funzionamento dell’elettrodomestico significa garantirne una durata della vita maggiore. A questo punto, prima di scegliere la lavatrice è necessario decidere dove installarla. In secondo luogo si sceglie il tipo di apertura (laterale o dall’alto) e la capacità di contenimento del cestello. I materiali che costituiscono la struttura esterna della lavatrice variano da modello a modello. Possono essere acquistate in plastica, ceramica, acciaio o materiali di ultima generazione sui quali sono stati montati dei praticissimi e intuitivi touchpad. Questi ultimi permettono di impostare temperatura, centrifuga, programma e durata dei lavaggi con un solo tocco dello schermo.
"LAVATRIX" Filtro Anticalcare Per Elettrodomestici Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,82€ |
Gli attuali consumi della lavatrice sono nettamente inferiori rispetto a quelli del passato. Quando ci si reca in negozio per scegliere l’elettrodomestico è necessario consultare l’etichetta energetica o l’ecolabel. A questo punto, occorre presentare attenzione durante i lavaggi, affinché la lavatrice produca bassi consumi. In primo luogo si sceglie un programma adeguato al lavaggio dei capi, evitando i 90° e preferendo quelli a 40° o 60°. Ciò è dovuto al semplice fatto che gli attuali detersivi agiscono anche alle basse temperature. I lavaggi devono essere fatti a pieno carico, anche se ci sono lavaggi a mezzo carico che consentono di lavare, nonostante il cestello non sia pieno. Questo però non significa che il consumo di energia sia la metà di quello a pieno carico.
La manutenzione della lavatrice è una di quelle pratiche da mettere in atto affinché l’elettrodomestico abbia una durata temporale lunga e non danneggi i capi durante il lavaggio. È bene ricordare che questi prodotti sono molto delicati e hanno bisogno di un certo tipo di attenzione. Prima di tutto i carichi non devono essere maggiori a un certo numero di kg (5,7 e massimo 9 kg); con una certa frequenza bisogna effettuare una cura anticalcare così da pulire al meglio tutti gli ingranaggi. Di frequente si deve pulire il filtro, soprattutto se la lavatrice ha effettuato lavaggi di capi molto sporchi e con residui (quali foglie, rametti, cemento, sabbia o altri elementi che possono intasare la lavatrice stessa). Nella manutenzione della lavatrice rientra l’utilizzo di prodotti decalcificanti. Quando non si utilizza per qualche settimana, bisogna staccare il collegamento elettrico e lasciare l’oblo socchiuso. Da non dimenticare di pulire il cassetto del detersivo per evitare la formazione d’incrostazioni e attenersi rigorosamente alle istruzioni contenute nel libretto delle istruzioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO