- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La lavorazione del ferro ha origini antichissime e fin dal Medioevo si soleva sottoporre tale materiale ad innumerevoli martellature (da qui il nome "ferro battuto") per ottenere risultati di pregio. L'arte del ferro battuto, da allora, ha conosciuto uno sviluppo irrefrenabile avvantaggiandosi dei progressi della tecnologia, ma ciò nonostante conserva ancora oggi un "cuore artigiano" ed uno spirito "senza tempo". E' proprio questa peculiarità che dona alle scale in ferro battuto un'aura di raffinatezza ed eleganza che evidentemente va ben al di là dello stile particolare che le caratterizza. Infatti, è vero che esistono scale in ferro battuto dal design estremamente complesso e ricercato, magari con corrimano sinuosi che ripropongono l'andamento del fogliame e, non c'è dubbio, si tratta di soluzioni di indiscussa eleganza. Ma a ben vedere la finezza del ferro battuto va ben oltre la leggiadria del bel tratto, trovandosi già insita nel materiale e nella sua lavorazione, anche nella più semplice. Ecco perché le scale in ferro battuto, lungi dall'integrarsi solo in ambienti rustici o un po' "antichi", si fondono perfettamente anche in quelli più moderni.
4 morsetti per vetro, antiruggine, in acciaio inox 304, staffe di supporto per vetro di spessore 6-8 mm, montaggio a parete per casa, scale, WC, balcone Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,38€ |
Le scale in ferro battuto si differenziano tra loro in base a numerose caratteristiche. Ad esempio, considerando la destinazione indoor o outdoor, si distinguono scale da interni e scale da esterni. Secondo i modelli, poi, si trovano sul mercato scale in ferro battuto a rampa, dritte (altrimenti dette verticali) o ancora a chiocciola, da quelle classiche a spirale, a quelle "cube", denominazione che deriva da un originale andamento squadrato. Se le prime, che possono essere ad una o più rampe, non rappresentano certo la scelta migliore per abitazioni dove lo spazio scarseggia (non per niente le si ritrova spesso in bella vista all'interno delle ville!), non altrettanto si può dire per le scale verticali e per quelle a chiocciola. Anzi, a ben vedere, non solo queste ultime si rivelano perfette per loft e monolocali, ma in certi casi, affiancate ad un soppalco, risultano l'unico possibile escamotage per ricavare spazio aggiuntivo.
Per chi si chiede quali siano in media i prezzi delle scale in ferro battuto, la risposta, stando alle affermazioni degli addetti ai lavori, è che risulta impossibile definire a priori il costo di tale complemento d'arredo. Infatti, non solo quest'ultimo varia a seconda delle dimensioni della scala e dunque ovviamente di quelle dell'abitazione cui è destinata, ma inoltre ad influire notevolmente sul valore si aggiungono tutte quelle caratteristiche particolari che fanno sì che la scala stessa si adatti perfettamente alle esigenze ed ai gusti dell'acquirente. Insomma, proprio perché le scale in ferro battuto sono realizzate su misura, il prezzo si potrà determinare, per mezzo di preventivi gratuiti, solo una volta deciso esattamente ciò che si vuole realizzare. Nonostante ciò, per avere un'idea di massima, si può dire che le scale in ferro battuto hanno un costo che si aggira sui 150 euro al metro per un modello base, fino ad arrivare a 900 euro circa dei modelli più lavorati. Così, per una scala della lunghezza di tre metri, si dovrà preventivare una spesa minima di quasi 500 euro, che sale a circa 3000 euro per una versione di lusso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO