- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
TecTake Carrello per scale 6 ruote portapacchi manuale da trasporto montascale scala Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,99€ |
Andiamo a vedere adesso come installare i gradini in cemento. Con pochi e semplici gesti riuscirete ad avere la vostra scalinata. Avete bisogno di cemento e assi di legno. La prima cosa da fare è la realizzazione del ripiano perfettamente orizzontale, più questo è orizzontale più sarà facile il lavoro successivo. Per la realizzazione di questo ripiano dovrete sistemare le assi di legno dell'altezza e della larghezza dello scalino che volete fare. La profondità deve essere circa di trenta centimetri moltiplicato per il numero di scalini che volete realizzare. Dopo aver fatto il ripiano e questo si sarà completamente asciugato potrete utilizzare le stesse assi di legno per metterle su questo ripiano. Lasciate trenta centimetri in modo da realizzare il primo scalino. Continuate così finché non avrete realizzato tutti gli scalini.
Le Scale a sbalzo sono una particolare tipologia di scale in cemento armato. In questo tipo di scala la rampa è costituita dall'insieme dei gradini autonomi uscenti a sbalzo dalla struttura portante, che successivamente verrà nascosta dai muri di tamponamento. L'ossatura dei gradini si realizza insieme alla struttura portante costituendo un unico corpo monolitico. In alcuni casi la struttura portante è costituita da mattoni o blocchi in laterizio. In questo caso, però, l'esecuzione della muratura viene interrotta al livello della rampa, consentendo così l'appoggio dei gradini e dei pianerottoli. In tutte e due le casistiche per costituire un collegamento fra tutte le mensole occorre dotare la rampa di uno spessore non inferiore ai 6 cm. Questo è chiamato anima della rampa dove verranno disposti i ferri ripartitori.
La diffusione delle scale elicoidali in cemento è dovuta principalmente per la praticità di montaggio, il maggior spazio per il passaggio delle persone, per le diverse forme che queste assumono, molto belle da vedere. Oltre a rendere maggiore lo spazio nella casa possono essere utilizzate per l'esterno della propria abitazione. Il successo è dovuto principalmente per le forme accattivanti. Non hanno il palo centrale che sorregge i gradini ma ci sono due travi laterali a forma, appunto, elicoidale che partono dal piano terra fino ad arrivare al piano superiore. Un altro elemento a favore delle scale elicoidali sono i gradini: con pochi gesti si possono trasformare dandogli delle belle forme grazie alla possibilità di coprirli con altri materiali; di solito marmo, legno (per abitazioni più rustiche) o speciali resine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO