- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La casa dunque, può essere acquistata e poi rinnovata. Il rinnovo di uno spazio, può essere dettato dall'esigenza di modificare la disposizione interna, di ingrandire una parte della casa a discapito di un'altra, di creare delle separazioni, di creare un secondo piano, di ampliare il soppalco, di ristrutturare il bagno, i pavimenti o qualsiasi altra parte interessi lo spazio privato, sia interno che esterno. L'acquisto di una casa ex novo, non comporta questo genere di impegno economico e tempistico, mentre il discorso cambia in caso di ristrutturazione necessaria. Molti immobili antichi, dal valore inestimabile, richiedono un costo di ristrutturazione molto alto, proprio a causa del fatto che questo tipo di strutture, vanno conservate nel tempo, con una serie di manutenzioni. La ristrutturazione può interessare anche la facciata esterna.
Nel momento in cui si è effettuato l'acquisto di un immobile è necessario, nella maggioranza dei casi, procedere con dei lavori di ristrutturazione da effettuarsi al suo interno. Per questo motivo è importante trovare il migliore preventivo ristrutturazione casa. Data l'enorme diffusione della rete internet, è possibile ricevere un preventivo di questa tipologia direttamente online, semplicemente visitando il sito "lavorincasa.it". Da recenti ricerche effettuate nel settore, è emerso che la maggioranza del costo della ristrutturazione è da sostenersi per gli impianti, ovvero quello idraulico e quello elettrico. Altre voci che andranno a costituire il preventivo saranno le demolizioni, le ricostruzioni, la posa delle piastrelle e la pitturazione degli ambienti. Importantissimo risulta scegliere un'impresa a norma di legge che, al termine dei lavori, rilasci le apposite certificazioni, richieste dalle normative.
Per avere un'idea di massima su quello che è il costo per la ristrutturazione di casa al metro quadro bisogna necessariamente fare lo stesso ragionamento seguito al momento dell'acquisto. Al Nord si spenderanno, in base a svariati preventivi, mediamente 140 euro al metro quadro per i bagni, 248 euro al metro quadro per gli impianti e circa 1350 euro (sempre al metro quadro) per la ristrutturazione completa. Leggermente inferiori ai parametri appena citati, risultano essere quelli riguardanti le ristrutturazioni al meridione, dove si spenderanno tra i 133 euro e i 1290 euro al metro quadro. Come accade per gli acquisti, anche per le ristrutturazioni il Centro risulta essere la zona maggiormente dispendiosa, con prezzi, per una ristrutturazione totale, che arrivano a sfiorare anche i 1450 euro (ovviamente considerati al metro quadro).
COMMENTI SULL' ARTICOLO