- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Un'altro fattore importante che riguarda i lavori per la ristrutturazione edilizia, così come la parte più alta è la parte che sta sotto i piedi e quindi il pavimento. Spesso lo si cambia per motivi estetici: piastrelle fuori moda o parquet estremamente danneggiati. Tuttavia in questi casi, ci sono molte novità in ambito di materiali e vernici che possono riportare a nuovo un pavimento, attraverso rivestimenti specifici, con i minimi sforzi. Ci sono casi in cui invece, è proprio necessaria la demolizione e allora la ristrutturazione sarà completa e organizzata in tutte le sue sfaccettature. Ma ci sono anche altri interventi: il rifacimento di tutti gli infissi, le controsoffittature, la sostituzione delle porte, il rifacimento delle aree dedicate agli ambienti, le tubature, l'impianto elettrico e le opere di pittura. I lavori per la ristrutturazione edilizia sono definiti, per avere un'idea precisa, all'art. 3, comma d) del d.p.r. 380 del 6 giugno 2001, il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
Per avere un'idea sui costi per la ristrutturazione edilizia, bisogna tener conto di diversi fattori quali: i materiali, i ponteggi, eventuali nuovi allacciamenti, il rilascio delle certificazioni di conformità per gli impianti ecc.
E' proprio fondamentale, quando si decide di ristrutturare casa, affidarsi ad un’impresa di costruzioni seria e qualificata, per essere sicuri di avere un lavoro finito perfetto.Per avere un indicazione sui costi per la ristrutturazione edilizia, basta pensare che il costo al metro quadro o al metro cubo di un intervento, varia da regione a regione in quanto è legato al costo della vita del posto e ai prezzi prestabiliti dalle Camere di Commercio locali.E' anche vero che la differenza di costi si basa molto anche sulla tipologia dell'intervento. Ci sono lavori meno invasivi che rientrano nella ristrutturazione edilizia ma che in confronto ad altri, non comportano spese esagerate, come per esempio ripitturare le pareti esterne. C'è da tenere anche conto dei parametri imposti dal comune: vi sono zone d'Italia in cui viene salvaguardata la tradizione dell'aspetto e del materiale edilizio delle case e in alcuni casi, il comune stesso viene in contro al cittadino che vuole ristrutturare casa, con finanziamenti e rimborsi spese. Molte volte invece i costi per la ristrutturazione edilizia vengono ricompensati dall'investimento in qualità di riscaldamento nei periodi a venire: sostituire gli infissi, che altrimenti farebbero disperdere il calore che dovrebbe rimanere all'interno, è già un modo per gestire al meglio il consumo energetico, senza sprechi e quindi in un certo senso, il costo sostenuto per i lavori, ripaga le bollette meno salate che arriveranno grazie all'intervento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO