- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
BOX DOCCIA RETTANGOLARE MODELLO GIADA 80X120 CRISTALLO TRASPARENTE Prezzo: in offerta su Amazon a: 179€ |
La scelta dei materiali per il bagno e della rubinetteria è altrettanto importante quanto la forma. Non riguarda solo il gusto estetico, ma anche la qualità dei modelli. Anche qui le scelte possono essere davvero tante: la più comune, e anche la più economica, è quella di scegliere il rivestimento in metalli lucenti, molto pratica perchè facile da pulire. Per i più raffinati ci sono i rivestimenti in bronzo, rame e ottone un po’ meno resistenti all’abrasione. A seconda del budget che si vuole spendere ci sono anche rivestimenti con materiali particolari che richiedono qualche accorgimento in più. Poi ci sono i metalli più pregiati (perfino con l’oro!), sicuramente non accessibili a tutti e che richiedono una pulizia speciale. Quasi tutti i materiali sono rivestiti in PVD, resistente alle raschiature ma non immune dalle macchie.
GRAFICA MA.RO SRL MOBILE ARREDO BAGNO MODELLO WHITE LION 150 CM ARREDOBAGNO SOSPESO RUBINETTERIA LAVABO Bianco Neve, Rubinett. e Due Lavabo inclusi Prezzo: in offerta su Amazon a: 549€ |
La rubinetteria tradizionale, quella più comune, è costituita da due manopole una per l’acqua fredda e una per l’acqua calda che consentono di regolare sia la temperatura che la quantità del getto. L’acqua si mescola solo nell’ultima parte del condotto, prima di uscire. Molto diffusa è anche quella con miscelatore a monocomando e cioè con un’unica manopola che si alza e si abbassa e regola sia la temperatura che il getto. Poi ci sono i modelli termostatici ideali per la doccia che consentono di aver l’acqua alla temperatura desiderata precedentemente impostata. Sono quasi tutti dotati di un sistema di sicurezza incorporato che impedisce alla temperatura di salire sopra i 38 gradi, quindi molto comodi per chi ha bambini in casa, ma anche per chi non ha molta voglia o poco tempo a disposizione.
Prima di scegliere la rubinetteria per il proprio bagno è utile sapere che esistono tipi di rubinetti che, con particolari dispositivi, incorporano dell’aria alla fuoriuscita di acqua per dare la sensazione del getto forte senza dover sprecare una quantità eccessiva di acqua. Questo consente di fare un po’ di economia, sia da un punto di vista economico che da un punto di vista ambientale. Inoltre esistono vari tipi di filtri da poter applicare alla rubinetteria ed è possibile acquistare anche rubinetti che ne sono già dotati. Se non si è del tutto sicuri delle sostanze presenti nell’acqua che sgorga dai rubinetti di casa, questi filtri possono impedire a sostanze nocive di arrivare sulla nostra pelle.Infine dobbiamo decidere se applicare i rubinetti direttamente sui sanitari oppure al muro a seconda dello spazio che si ha a disposizione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO