- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Suki - Guarnizione adesiva in gomma per isolamento di porte e finestre, profilo P, colore: Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ |
Per la produzione dei serramenti non esistono misure standard: spetta al produttore (o chi per lui) misurare accuratamente il vano in cui inserire il serramento. Perché ciò avvenga senza errori il piano base deve essere parallelo al pavimento, tutti i piani devono essere ortogonali tra loro, la parete del vano deve essere perpendicolare al pavimento. Dopo la misurazione il produttore deve tagliare le barre con la troncatrice a disco o la sega a nastro e i laminati eventuali con la cesoia a ghigliottina prestando sempre molta attenzione affinchè essi conservino la loro integrità. In seguito si effettuano foratura (con trapano a colonna, trapano o punzonatrice) e fresatura, si assemblano le parti mediante saldatura per fusione e usando avvitatori e compressori e alla fine si applica la ferramenta. I serramenti in legno richiedono anche la carteggiatura (dopo il taglio) e la verniciatura (dopo l'assemblaggio e prima dell'applicazione della ferramenta).Nella fase di realizzazione è molto importante poter usare macchinari specifici che rispettano tutte le norme di sicurezza.
Una volta terminato il serramento va trasportato manualmente o preferibilmente con carrelli sul luogo di montaggio. A volte è necessario sollevare un serramento: una operazione delicata che può richiedere l'impiego di una gru. Bisogna prendere tutte le precauzioni perchè in questa fase il rischio di incidenti e cadute è alto. Il rispetto delle norme di sicurezza previste dalla legge è caldamente raccomandato.
Per la posa in opera prima di tutto occorre verificare che sia presente un falso telaio e che esso sia fissato adeguatamente in modo da non danneggiare chi utilizzerà il serramento. Il falso telato deve essere perfettamente pulito e privato di eventuali parti metalliche.I serramenti non devono avere contatto diretto né con i falsi telai né con la soglia. Il telaio del serramento e il falso telaio devono essere isolati con nastri sigillanti specifici, con silicone o schiuma poliuretanica. Dopodiché si può fissare il telaio grazie a viti che vanno scelte valutando il tipo di muratura e il materiale di realizzazione del serramento e quindi le ante inserendo il silicone sigillante in tutti i punti in cui si potrebbe infiltrare aria o acqua.Alla fine di tutto il processo si deve verificare il perfetto meccanismo di apertura e chiusura del serramento e l'adeguatezza degli accessori.A questo punto si può apporre il marchio CEE.
COMMENTI SULL' ARTICOLO