- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Come affermato in precedenza, le cassette postali devono essere posizionate seguendo determinate condizioni. I prezzi e modelli delle cassette postali permettono di scegliere tra un’alta gamma di prodotti dalle innumerevoli qualità. Se la casa singola ha un giardino circondato da muri o da strutture in ferro, la cassetta non può essere messa sulla porta di casa (il postino non può varcare il cancello senza suonare) ma sul muro del cancello che separa il giardino dalla via pubblica. Se l’abitazione è libera da barriere architettoniche, la cassetta della posta può essere messa sul muro della porta principale. In conclusione è utile sottolineare che prima di scegliere prezzi e modelli delle cassette postali, occorre effettuare una scelta circa la posizione che le stesse devono assumere. I costi di questo tipo di cassette si aggirano intorno ai 18 euro.
I prezzi e modelli delle cassette postali sono una scelta da prendere seriamente anche per quanto riguarda l’installazione nei condomini. Ogni cassetta è di proprietà del condomino anche se viene posizionata in blocco assieme a quelle degli altri condomini. Anche per queste vale la legge della "posizione in luoghi accessibili", anche se, entrando in qualsiasi edificio di vecchia costruzione, si può notare che il blocco di cassette postali è dislocato all’interno della struttura. Il postino dovrebbe farsi aprire la porta per poter inserire la posta nella cassetta. Se le poste non richiedono alcun adeguamento la posizione rimane immutata. I prezzi e modelli delle cassette postali per condomini hanno le medesime caratteristiche di quelle per case singole solo che, sarebbe utile accordarsi con gli altri condomini circa i costi. Il costo di queste cassette comuni può variare tra gli 80 e i 120 euro circa.
Scegliere tra prezzi e modelli delle cassette postali può risultare una scelta molto complessa e dispendiosa. Questo perché esse devono seguire sia l’arredamento della casa ma anche quelle della via in cui le case sono dislocate. Le cassette condominiali vengono solitamente acquistate a blocco in modo tale da avere una stessa linea estetica, colori etc. I prezzi e modelli delle cassette postali variano tra loro. La cassetta con linee minimaliste costa tra i 10 e i 18 euro circa; a incasso sul muro o sulla porta sui 12 euro circa; quella simile alle cassette americane e che poggia su una struttura fissata al terreno circa 40 euro. Per coloro che preferiscono una cassetta postale rustica possono spendere circa 20 euro; la cassetta in bronzo circa 23 euro e infine, per coloro che vivono in un condominio possono acquistare, di comune accordo con gli altri condomini, delle cassette monoblocco (quelle a 4 scomparti possono costare tra gli 80 e i 120 euro circa).
COMMENTI SULL' ARTICOLO