- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Bakaji Camino Elettrico CHICAGO con Cornice Legno Caminetto 1800W Completo di Mobile, Silenzioso Design Retrò, Stufa a parete da Incasso (Chicago) Prezzo: in offerta su Amazon a: 299,9€ |
Le caratteristiche principali del rivestimento in mattone refrattario è la sua resistenza alle alte temperature senza danneggiare i materiali con i quali la struttura è costruita e si adatta molto bene alla realizzazione di rivestimenti per caminetti. Gli sbalzi termici sono i nemici più pericolosi dei mobili. Il mattone refrattario, essendo costruito con argilla è più resistente all'acqua e dura a lungo nel tempo. Se si vuole creare una struttura all'esterno, è ideale per l'impermeabilità e per la resistenza agli agenti atmosferici. Il costo dei mattoni refrattari è più elevato dei mattoni tradizionali e cambia a seconda delle caratteristiche tecniche. Se si è capaci di realizzare il modello che abbiamo in mente da soli, si risparmia notevolmente, in quanto le uniche spese riguardano i materiali e l'attrezzatura. Presso i negozi del fai da te, si possono scegliere gli attrezzi adatti per un lavoro del genere che si può svolgere anche con l'aiuto di un'altra persona. Il rivestimento è bello sia perché crea un ottimo impatto estetico sia perché protegge a lungo una struttura. I costi per la realizzazione dei caminetti in pietra sono vari.
In Italia esistono numerose aziende che propongono costi di realizzazione legati ai caminetti in pietra di vario tipo. Tra le più note dobbiamo ricordare Grifo Caminetti che si occupa di lavorazioni artigianali, di materiali come pietra, mattone e legno. È possibile avere la progettazione attraverso programmi in 3D del caminetto preferito. Altra azienda leader nel settore è Negretto Camini che dispone di pietre per cottura, di piani cottura in marmo o in legno, di varie tipologie di mattoni e di materiali di recupero. Il catalogo è sempre aggiornato e con una vasta gamma di prodotti. Grillini Romano si occupa di pietre su misura, vende forni già pronti e le travi di rovere antico. La Pietra Taurina, nome che identifica il prestigio di questa azienda, dispone della pietra leccese e di quella lavorata. Tutte queste aziende hanno a cuore il tema ecologico. L'uso di materiali non tossici e che rispettano la salute di tutti sono gli aspetti principali della loro filosofia sana e basata su valori profondi. I prezzi sono spesso vantaggiosi, in quanto accontentare i clienti fa parte di questa filosofia che vanta una lunga storia.
I principali materiali impiegati per rivestire i camini e i termocamini sono: la ghisa, la pietra e l'acciaio. L'aspetto estetico riveste un ruolo di grande importanza: decorare, arredare e colpire esteticamente le persone che ammirano un bel camino sono delle caratteristiche rilevanti. Le prestazioni tecniche dipendono dal materiale utilizzato. Le funzionalità si legano strettamente ai nuovi sistemi tecnologici studiati e ricercati dai migliori esperti del settore. I costi per la realizzazione dei caminetti in pietra variano in base a tutti questi aspetti che devono soddisfare i gusti personali e incastrasi bene con l'arredamento esistente. I rivestimenti del camino e del termocamino possono essere realizzati attraverso un progetto ben preciso e con le misure decise prima di scegliere la forma. La pietra leccese crea uno stile pregiato. Molti impiegano la pietra levigata che ha la funzione di dare al caminetto o al termocamino una struttura lucida e ordinata. L'unico aspetto negativo è che richiede una pulizia diversa e più impegnativa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO