- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Quando parliamo di "ritagli" da utilizzare per il decoupage ci ritroviamo davvero difronte all'imbarazzo della scelta. I limiti, se ve ne sono, ce li impone soltanto la nostra fantasia. Per il resto, possiamo davvero sbizzarrirci. I più preferiscono decorare i loro oggetti con motivi che richiamano la natura. Per questa motivazione sono proprio le decorazioni floreali ad avere un posto di rilievo tra le "preferenze" di tutti gli hobbisti. Calle, rose, margherite, fiori dai più svariati colori e dalle più disparate forme diventano così protagonisti di capolavori "unici", dal momento che è proprio questa una delle caratteristiche principali del decoupage: l'unicità che contraddistingue ogni pezzo. Non è difficile trovare le decorazioni floreali che maggiormente si abbinano ai propri gusti. Tanto i negozi specializzati,ì che il web, infatti, sono ricchissimi di proposte sotto questo punto di vista.
Utilizzare le decorazioni floreali per un romantico vassoio è un'esperienza che quasi tutti coloro che si dedicano al decoupage fanno. Questo è dovuto all'estrema semplicità riscontrabile nella lavorazione, in quanto la superficie del vassoio è sempre "liscia" e, quindi, meno soggetta alla creazione di crepe o bolle d'aria. All'inizio è comunque meglio preferire un vassoio di legno piuttosto che uno di vetro. Ritagliamo le decorazioni floreali scelte e posizioniamole sul vassoio per farci un'idea del risultato finale che vogliamo raggiungere. Stendiamo, quindi, uno strato di colla vinilica e adagiamoci sopra le immagini, molto delicatamente. Utilizziamo i colori acrilici per aggiungere dettagli o "sfumature". Terminiamo semplicemente con una passata di vernice impermeabilizzante per rendere il legno ed il lavoro resistente nel tempo.
Il decoupage è anche una di quelle tecniche particolarmente apprezzate da chi desidera decorare e, purtroppo, non è molto abile nel disegno. Molto più semplice, quindi, poter ritagliare le immagini preferite. Soprattutto da qualche anno a questa parte, sembra esserci stato un vero e proprio "boom" delle decorazioni floreali a muro, utilizzate per abbellire e rendere particolari e romanticissime le pareti di casa nostra. Un po' come avveniva già nell'Ottocento in Inghilterra con la cosiddetta "Print Room", ovvero l'arte di decorare le pareti. Anche in questo caso, per effettuare un "lavoro a regola d'arte" ci serviranno semplicemente le decorazioni, dei pennelli, dei colori acrilici e della colla (stavolta specifica per muro). Il procedimento da seguire è identico a quello utilizzato per decorare altri oggetti. In caso di errori con la colla, è possibile eliminarne gli eccessi con una spugna bagnata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO