- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Relaxdays 10018245 Tendicinghia per Quadri con Cinturino 4M, Nero, 28x10x3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,4€ |
Ecco alcune idee realizzare ghirlande natalizie fai da te con il riciclo creativo. Oggetti vecchi e da buttare o dimenticati in fondo ai ripostigli possono diventare la base per una ghirlanda natalizia da appendere alla porta di ingresso o da utilizzare come decorazione per l'albero di Natale.Ogni anno quando tiriamo fuori gli addobbi natalizi scopriamo che una serie di luci non funziona più. Le lampadine colorate possono diventare una stupenda ghirlanda natalizia. Il procedimento è molto semplice, basterà ritagliare pezzo di cartone a forma di ciambella e incollare le lampadine con la colla a caldo. Oppure si può frugare nella scatola di latta a caccia di bottoni inutilizzati. Dopo aver realizzato una ciambella di cartone o di stoffa o dopo averne acquistata una in polistirolo, si possono incollare i bottoni sempre con la colla a caldo che è più resistente di quella vinilica e permette di eseguire lavori più precisi anche ai principianti. Piccole ghirlande di bottoni possono essere anche utilizzate per decorare l'albero di Natale.
Yuson Girl Natale Vetrofanie Rimovibile Adesivi Murali Fai da te Finestra Decorazione Vetrina Wallpaper fiocco di neve Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Le idee che vi abbiamo presentato sono molto originali e facilmente realizzabili anche dai bambini. Chi vuole dilettarsi con ghirlande natalizie più classiche e tradizionali, come prima cosa deve fare una passeggiata nel bosco o in campagna alla ricerca di pigne e agrifoglio, poi deve recarsi nel reparto dolci del supermercato per acquistare bastoncini di cannella e infine frugare in un sacchetto di pout pourri per scegliere le fette d'arancia essiccate. Per la realizzazione occorre creare un supporto dove incollare i vari elementi. Per questo scopo sono ottime le grucce di ferro che consegnano di solito in lavanderia. Con una pinza possono essere modellate a forma circolare.Le ghirlande natalizie classiche si adattano a qualsiasi tipo di arredamento e possono essere esposte anche all'esterno.
Le ghirlande natalizie sono molto famose in America, ma la sua storia risale ad una leggenda di origine tedesca. Il giorno della Vigilia di Natale una donna era impegnata con le grandi pulizie all'interno della sua casa e i ragnetti per paura di essere uccisi corsero a nascondersi in soffitta. Durante la notte scesero per le scale e rimasero incantanti davanti all'albero di Natale. Iniziarono a salire e scendere dall'albero ricoprendolo di ragnatele. Quando Babbo Natale scese dal camino e vide l'albero così conciato, prese i fili e li trasformò in ghirlande. Un'altra leggenda invece narra che Gesù trasformò in ghirlande le ragnatele di un albero spoglio che apparteneva ad una povera donna. Nella tradizione cristiana inoltre le ghirlande natalizie spesso vengono utilizzate come corona dell'Avvento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO